Benritrovati a tutti, amici!
Spero non vi dispiaccia se mi intrufolo anche io....Data l'ospitalità che mi avete sempre riservato, e dato che è stato aperta una apposita sezione per i bestioni in scala 1/ e simili, vorrei farvi partecipi anche dei miei lavoretti.
Li posto qui e non nella sezione dei megacarri, per affinità di argomento e facilità di consultazione. Spero vada bene, sennò gli admin sono liberissimi di spostare la discussione.
Fatta la doverosa premessa veniamo a noi!
In attesa di rimettere mano al Panzer (buuaaahhh!!!
)sfogo la mia "creatività" in altri settori, riprendendo un vecchio amore per il legno.
Stimolato dai lavori di Gertig, ho provato ad abbozzare delle torri di guardia per i nostri carrettoni in scala 1/6, in modo da arricchire e "verticalizzare" le nostre ambientazioni.
E' da premettere che, dopo prolungate ricerche fotografiche, non ho trovato due torrette uguali, per cui possiamo dire che tutto è lecito. Nonostante ciò ho cercato degli spunti sul web ed ho cercato di fare una torretta per lo schieramento tedesco ed una per quello americano/alleato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Le torrette sono realizzate in legno di samba, privo di nodi e dalla trama fine ideale per modellismo.
Resistente ma lavorabile, ha un ottimo effetto "vissuto" se lavorato con spazzola di ottone per il trapano come consigliato sempre dal buon Gertig.
Per le pareti ho usato compensato marino inciso per fare l'effetto delle travi in legno.
Pur partendo da spunti simili ho quindi cercato di farle diverse.
Per la torretta alleata/americana:
mi sono basato sull'ultima foto che ho postato.
Piedi leggermente divaricati, doppio giro di assi di rinforzo, tetto a singolo spiovente verso il retro e porta di accesso decentrata,
assi orizzontali esterni al perimetro della struttura portante per quanto riguarda la guardiola vera e propria.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Per la torretta tedesca: ho seguito il classico schema a quattro piedi dritti con assi di rinforzo laterali incrociate; ingresso centrato posteriore, tetto a doppio spiovente e assi verticali all'interno dei pali della struttura portante per quanto riguarda la guardiola.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ed eccole qui mordenzate, invecchiate e "finite" ...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..... anche se finite forse non lo saranno mai: sto già pensando ad altri ritocchi e particolari.
Ma per ora, con la mano destra offesa, non se ne parla....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Per scrivere questo Topic ci ho messo 'na mattinata!
Beh, spero vi piacciano!
Alla prossima!