RCTANKIR CONSIGLIA I TANK RC 1:16 DI TAMIYA PERCHÉ DOPO TUTTI I TEST SONO I MIGLIORI AL MONDO

RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013GalleriaSito
Modeltecnica Milano è il negozio di riferimento di RCTANKIR
WWW.RCTANKIR.COM PER L'APPASSIONATO ITALIANO DEI CARRI ARMATI IR
RCTANKIR Milano specializzato nelle battaglie IR
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: Balthazar

Condividi

Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
kar120c

Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Empty
MessaggioTitolo: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 14 Set 2011 - 19:11

Nell'attesa del mio Panzer VI Tamiya mi sto preparando batterie e radiocomando.
A proposito della radio, come usate i vari canali?
Io ho una Futaba 8FG e mi piacerebbe sapere qual'è la configurazione tipica usasta nei carri: gas, torretta, sparo ecc
Torna in alto Andare in basso
Murdock73

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 14 Set 2011 - 20:38

La configurazione per tamiya è:
gas sullo stick di sinistra su e giù
torretta sullo stick di sinistra sinistra destra
sterzo sullo stick di destra sinsitra-destra
alzo della canna sullo stick di destra su è giù
nelle istruzioni del carro troverai l'abbinamento dei canali della ricevente con la centralina DMD.
Mi sembra che solo il canale del gas sia fisso perchè è quello che alimenta la ricevente, gli altri se non ti trovi li potresti anche cambiare ma non mi pare che nessuno li usi diversamente

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 14 Set 2011 - 20:40

Grazie
Murdock73

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 14 Set 2011 - 20:42

Di niente, però dimenticavo una cosa molto importante: la tua futaba 8FG ha i trim digitali/elettronici??? Se si potrebbe essere un problema per lo sparo del cannone/mitragliatrice. Per sparare con le radio analogiche bisogna mettere il trim dell'alzo tutto in alto e dare un colpo veloce a fondo corsa con lo stick dell'alzo. Con alcune radio digitali non si riesce a fare, non so con il tuo modello se si riesce.

Tiger I

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 14 Set 2011 - 22:10

Ho la digitale ma a 6 canali ma praticamente ha gli stessi trim digitali della tua. Il problema dello sparo è una rottura di ball, nel senso che devi cominciare a trimmare molto prima di portare lo stick in alto per sparare e se ti trovi a battagliare è di uno scomodo...........
Alla fine ho preso una 4 canali coi pulsantini da Dario di Modeltecnica ed è tutta un'altra cosa Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo 4271987737
kar120c

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 21 Set 2011 - 19:27

Ma visto che ho una marea di canali...non se ne puà settare uno on/off solo per lo sparo?
Tiger I

Tiger I

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 21 Set 2011 - 19:34

No, ho fatto decine di prove ma solo con quei quattro canali e rispettivi trim deputati i DMD funzionano.
Mi dispiace.
Murdock73

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 21 Set 2011 - 19:56

Tiger I ha scritto:
No, ho fatto decine di prove ma solo con quei quattro canali e rispettivi trim deputati i DMD funzionano.
Mi dispiace.

Con le radio con i trim analogici è possibile fare un "ponte" con sul regolatore del trim per utilizzare un bottone per lo sparo e uno per la mitragliatrice. In pratica il bottone corto circuita due contatti del trim simulando il colpo allo stick con il trim alzato. In questo post ci sono le istruzioni passo-passo http://rctankir.forumattivo.it/t198-radiocomando-con-tastini-per-il-fuoco-del-cannonemitragliatrice
Purtroppo con i trim digitali non c'è modo di fare questa modifica.

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 21 Set 2011 - 19:58

.......e qui vediamo quanto è vecchia l'elettronica Tamiya...peccato
Tiger I

Tiger I

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 21 Set 2011 - 21:04

Non è l'elettronica Tamiya che è vecchia ma la radio che è fatta per un uso aeromodellistico. Oppure puoi usare la 6 ch abbinata a un'altra elettronica di comando carro per fruttare funzioni supplementari che Tamiya non da.
kar120c

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 13:14

Panzer IV appena arrivato. tutto ok trane che con la mia Futaba 8FG con trim digitali non riesco a sparare ne col cannone ne con la mitralgiatrice.
I comandi li ho cosi settati: stick sx (quello con la molla la mia radio è in modo 1) su -avanti, giù indietro, sx e dx movimento torretta.
Stck destro. su e giù brandeggio cannone, sx dx sterzo.
Qualcuno mi sa dire come sparare usando la mia radio?
ps il fatto che se arrivo a fondo corsa col cannone sia in alto che in basso sento tac tac coem di ingranaggio sgranato vuol dire che devo ridurre la corsa o dalla radio do dalla centralina vero?
Admin CPT America
Admin
Admin CPT America

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 13:21

kar120c ha scritto:
Panzer IV appena arrivato. tutto ok trane che con la mia Futaba 8FG con trim digitali non riesco a sparare ne col cannone ne con la mitralgiatrice.
I comandi li ho cosi settati: stick sx (quello con la molla la mia radio è in modo 1) su -avanti, giù indietro, sx e dx movimento torretta.
Stck destro. su e giù brandeggio cannone, sx dx niente.
Qualcuno mi sa dire come sparare usando la mia radio?
ps il fatto che se arrivo a fondo corsa col cannone sia in alto che in basso sento tac tac coem di ingranaggio sgranato vuol dire che devo ridurre la corsa o dalla radio do dalla centralina vero?

Quando puoi posta le foto del capolavoro fatto da Dario di Modeltecnica Very Happy

Detto questo con i trimer dgt puoi sparare senza problemi può diventare un problema a mettere i tastini rapidi.......

Per sparare devi spostare il trimmer dello stick dello sparo tutto in giu o in su dipende da cosa vuoi usare se cannone o mitragliatrice,poi colpo secco dello stick e dovrebbe sparareeeeeeeee

Però purtroppo il tuo modello di radiocomando non mi è mai passato per le mani.

Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo 4190927916

Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Tamiy513Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Dscn1310Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Dscn0255Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Img_0410Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Tamiy514
Un sogno, non è mai soltanto un sogno Cit. Stanley Kubrick
http://cpt-america.blogspot.it/
Tiger I

Tiger I

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 13:30

Infatti, devi trimmare a più 100 poi veloce lo stick in avanti per lo sparo, la mitraglia al contrario il trim, meno 100.
E' abbastanza macchinoso questo modo d'uso, come ho già detto sono passato alla 4 canali con i tastini.
Ciao
kar120c

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 13:37

Vado a provare...per lo sgranamento a fine corsa dite che è normale?
Admin CPT America
Admin
Admin CPT America

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 13:40

kar120c ha scritto:

Vuole dire che non hai fatto il set sul dmd e quindi non riconosce il fondo corsa e da ancora potenza,ma dopo un pò anche con il set effettuato se insisti lo senti lo stesso,quindi non esagerare perchè vuole dire che il cannone non si puo più alzare o abassare di cosi.

Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Tamiy513Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Dscn1310Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Dscn0255Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Img_0410Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Tamiy514
kar120c

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 13:42

Admin Capitan America ha scritto:
kar120c ha scritto:

Vuole dire che non hai fatto il set sul dmd e quindi non riconosce il fondo corsa e da ancora potenza,ma dopo un pò anche con il set effettuato se insisti lo senti lo stesso,quindi non esagerare perchè vuole dire che il cannone non si puo più alzare o abassare di cosi.

Infatti non ho fatto il set up. ma se limito il fondo corsa dalla radio non è uguale?
Admin CPT America
Admin
Admin CPT America

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 13:44

kar120c ha scritto:
kar120c ha scritto:

Infatti non ho fatto il set up. ma se limito il fondo corsa dalla radio non è uguale?

Come vuoi comunque se leggi le istruzioni e lasci i trimmer al 100% prima di inizare il set è semplice,che cosa ti costa a farlo?

kar120c

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 13:46

kar120c ha scritto:
kar120c ha scritto:

Come vuoi comunque se leggi le istruzioni e lasci i trimmer al 100% prima di inizare il set è semplice,che cosa ti costa a farlo?

Corro a farlo
Admin CPT America
Admin
Admin CPT America

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 13:48

kar120c ha scritto:
kar120c ha scritto:
kar120c ha scritto:

Corro a farlo

No no no non correre vai con calma che non c'è fretta........... Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo 291714 Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo 291714 Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo 291714

kar120c

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 14:52

Allora...sono riuscito a farlo cannoneggiare e mitragliare e devo dire che l'operazione è meno scomoda del previsto. Il problema è trovare il giusto equilibrio tra centraggio tramite il set del dmd e l'escursione della corsa del servo del cannone (il gas nella mia radio) e al momento non sono riuscito a trovare il giusto fondo corsa per evitare il tac tac con sussulto di canna.
Ho provato ad agire anche sul trim della centralina (che taglio deve avere il cacciavite??) non mi pare aver ottenuto nulla
robby62

robby62

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeMer 19 Ott 2011 - 16:35

cheers coraggio kar120c ......... seguendo i buoni consigli degli eletronici\radio del gruppo ce la puoi fare ...............vai cosi' e buon lavoro.........robby62 sunny ....e....riky94 jocolor ................ Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo 4190927916 ....ps aggiornaci puo' essere utile a tutti , anche io sono un po'....in dificolta' a volte ma seguendo i loro consigli me la cavo meglio................ Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo 310839 Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo 310839

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeVen 21 Ott 2011 - 11:08

Ordunque...non riesco a risolvere lo sgranamento del fondo corsa del cannone. Se accorcio la corsa del servo, non sgrana ma non riesce a sparare. Bisogna cercare un compromesso che non ho ancora trovato. C'è modo di agire meccanicamente sui leveraggi? poi non riesco ad usare il trim del cannone presente sul dmd, non capisco che cacciavite sia necessario perchè non lo sento girare
Admin CPT America
Admin
Admin CPT America

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeVen 21 Ott 2011 - 12:19

kar120c ha scritto:
Ordunque...non riesco a risolvere lo sgranamento del fondo corsa del cannone. Se accorcio la corsa del servo, non sgrana ma non riesce a sparare. Bisogna cercare un compromesso che non ho ancora trovato. C'è modo di agire meccanicamente sui leveraggi? poi non riesco ad usare il trim del cannone presente sul dmd, non capisco che cacciavite sia necessario perchè non lo sento girare

Io l'unico consiglio che ti do è non toccare le regolazioni del dmd Tamiya e usa una radio compatibbile al 100%.

Anche Tiger I dopo vari tentavi a fatto la stessa cosa e ha comprato la radio che usiamo noi (per 90%)

http://www.modeltecnica.it/catalog/product_info.php?cPath=21_23&products_id=1032&osCsid=6kfic5nog7rfkgdm1lc32oei50

Ti fai aggiungere i tastini e la seconda molla e ti troverai un Gioiello di Carro Armato Radiocomandato

P.S.

Purtroppo ti ho detto che non conosco quella radio e poi dovrei avercelo davanti per provare ma spero che non hai toccato le regolazioni dei dmd perchè poi sono la prima cosa da rimettere a posto ma diventa difficile se già la radio che usi non risponde bene

kar120c

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeVen 21 Ott 2011 - 12:28

kar120c ha scritto:

Io l'unico consiglio che ti do è non toccare le regolazioni del dmd Tamiya e usa una radio compatibbile al 100%.

Anche Tiger I dopo vari tentavi a fatto la stessa cosa e ha comprato la radio che usiamo noi (per 90%)

http://www.modeltecnica.it/catalog/product_info.php?cPath=21_23&products_id=1032&osCsid=6kfic5nog7rfkgdm1lc32oei50

Ti fai aggiungere i tastini e la seconda molla e ti troverai un Gioiello di Carro Armato Radiocomandato

P.S.

Purtroppo ti ho detto che non conosco quella radio e poi dovrei avercelo davanti per provare ma spero che non hai toccato le regolazioni dei dmd perchè poi sono la prima cosa da rimettere a posto ma diventa difficile se già la radio che usi non risponde bene

Guarda, ti dirò...laciando il trim del cannone al massimo in alto riesco comodamente a sparare con cannone e mitragliatrice, solamente con un colpetto allo stick in alto e uno in basso e quindi agevolissimo anche in battaglia.
Il mio dubbio è che avendo una radio modo 1 con lo stick del cannone senza molla quando faccio il setup del dmd non so bene se farlo con lo stick messo manualmente al centro o altro. In ogni caso se mi limito nell'alzo e abbasso del cannone il carro mi sembra usabilissimo anche così
Admin CPT America
Admin
Admin CPT America

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitimeVen 21 Ott 2011 - 12:36

Ok

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo   Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo Icon_minitime

Configurazione radio per carro Tamiya in arrivo
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
RCTANKIR :: Elettronica-
Vai verso: