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Carnera



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MessaggioTitolo: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 11:59

esiste un qualche prodotto da applicare per proteggere la vernigiatura?
e nellle parti dove sono presenti i decals?
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Murdock73

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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 12:05

Carnera ha scritto:
esiste un qualche prodotto da applicare per proteggere la vernigiatura?
e nellle parti dove sono presenti i decals?

Ciao Carnera,
per "sigillare" la verniciatura e le decals solitamente si da una mano finale di trasparente, nel caso dei carri armati va dato ovviamente opaco.
Per evitare che le decal facciano il cosidetto effetto di silvering è necessario che vengano applicate su superficie lucida. Puoi vedere di cosa si tratta a questo link silvering decals è in inglese ma le immagini spiegano tutto

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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 12:08

Solitamente viene usato il trasparente, opaco o lucido a seconda delle necessità.
Di solito si dà il lucido dopo la verniciatura e l'applicazione delle decals.
Dopodiché, sul lucido si fanno i processi di invecchiamento, come i lavaggi e gli eventuali filtri.
Alla fine, a protezione di tutto, si può usare il trasparente opaco per proteggere il tutto.

A meno che per protezione non intendessi qualcos'altro....

Lascio comunque la parola ai più esperti. Protezione 10115

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Carnera



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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 12:24

AHI.
nel mio caso che ho terminato di colorare ( opaco ) e applicato decals? come fò.

sul consiglio del rivenditore ho acquistato un trasparente Tamiya, quando arrivo a casa vi dico qual è
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Murdock73

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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 12:32

Il silvering non è garantito.... ma su una finitura opaca, che non è perfettamente liscia per natura, è possibile che restino delle microscopiche bollicine d'aria che poi risalteranno ancora di più con il trasparente sopra.
Un accenno di silvering dovresti averlo però anche prima di dare il trasparente, vedi se guardando la decal con il riflesso della luce si vede qualcosa.
Se vedi qualcosa o non ti fidi a rischiare puoi staccare le decal bagnandole a lungo con un pennello, ma è un'operazione piuttosto lunga con cui puoi anche rischiare di rompere le decal.
Non riesci a farci vedere una foto delle decal applicate?

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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 12:38

Carnera ha scritto:
AHI.
nel mio caso che ho terminato di colorare ( opaco ) e applicato decals? come fò.

sul consiglio del rivenditore ho acquistato un trasparente Tamiya, quando arrivo a casa vi dico qual è

Quale trasparente hai preso?
Se non h o capito male hai messo le decal direttamente sulla vernice, giusto?
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Carnera



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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 13:42

il codice e TS-80 flat clear spray.

attualmente sono sprovisto di fotocamera
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Carnera



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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 13:43

si, ho applicato i decals direttamente sulla vernice opaca.
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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 13:52

Attenzione con i trasparenti Tamiya che non sono sempre compatibili con le decal, c'è pure scritto sul tappo oviamente in inglese.
Per il trasparente lucido uso il Gunze (prima delle decal), per l'opaco il Model Master (sigillatura finale) ho sentito parlare molto bene dei trasparenti Valeio ma non li ho mai usati.
Ho 2 bombolette di trasparente Tamiya, quando ho letto le istruzioni e i commenti di altre persone, non le ho nemmeno aperte.
Mi dicono che il rischio sia di sciogliere le decal e/o di sollevare la vernice, ripeto me lo hanno detto, Io non ho mai provato.
ciao ciao
P.s. Valeio, Model Master e Gunze sono per aerografo, non so se esistano in bomboletta.

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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 14:16

marco-64 ha scritto:
Attenzione con i trasparenti Tamiya che non sono sempre compatibili con le decal, c'è pure scritto sul tappo oviamente in inglese.
Per il trasparente lucido uso il Gunze (prima delle decal), per l'opaco il Model Master (sigillatura finale) ho sentito parlare molto bene dei trasparenti Valeio ma non li ho mai usati.
Ho 2 bombolette di trasparente Tamiya, quando ho letto le istruzioni e i commenti di altre persone, non le ho nemmeno aperte.
Mi dicono che il rischio sia di sciogliere le decal e/o di sollevare la vernice, ripeto me lo hanno detto, Io non ho mai provato.
ciao ciao
P.s. Valeio, Model Master e Gunze sono per aerografo, non so se esistano in bomboletta.

Ciao Marco.

Tutti i miei carri rc sono con decals originali di scatola e non ho mai avuto problemi usando il TS80 dopo aver applicato le decals quindi se li hai li e non li usi quando ci vediamo te li ritiro io Very Happy

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P.S.

Anche se non vernicio il Primer e il trasparente lo metto quasi sempre io Very Happy e posso aggiungere che Hausser dopo qualche anno rispruzza il TS80 su i suoi carri per protezione e le decals sono sempre perfette.

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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 14:49

marco-64 ha scritto:
Attenzione con i trasparenti Tamiya che non sono sempre compatibili con le decal, c'è pure scritto sul tappo oviamente in inglese.
Per il trasparente lucido uso il Gunze (prima delle decal), per l'opaco il Model Master (sigillatura finale) ho sentito parlare molto bene dei trasparenti Valeio ma non li ho mai usati.
Ho 2 bombolette di trasparente Tamiya, quando ho letto le istruzioni e i commenti di altre persone, non le ho nemmeno aperte.
Mi dicono che il rischio sia di sciogliere le decal e/o di sollevare la vernice, ripeto me lo hanno detto, Io non ho mai provato.
ciao ciao
P.s. Valeio, Model Master e Gunze sono per aerografo, non so se esistano in bomboletta.

I vallejo vanno davvero bene Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 14:51

Posso cofermare quanto sopra.
Io di solito uso il Semi-gloss (TS-79) per completare i miei Gunpla (effetto satinato) e altri miei amici usano l'opaco....mai avuto problemi finora.
Però anche Tiger ha avuto problemi col TS 80 se non erro....non so che dire!

Più che altro volevo dire a Carnera di lasciare l'opaco per la finitura finale....
Per coprire decal e vernice (e prima dei lavaggi) io userei un trasparente lucido.
Una volta invecchiato il carro userei l'opaco come finitura.

Se ormai le decal sono state applicate ed il risultato è buono, io procederei con il lucido e l'invecchiameto...e alla fine l'opaco.
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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 17:37

l'invecchiameto come lo si ottiene?
i tempi? cioè eventualmente dovessi decidere di passare il lucido
e poi l'invecchiameto, tra queste 2 fasi quante ore devono passare?
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Carnera



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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 17:44

per sicurezza, dico di aver verniciato opaco fidandomi della mia senzazione,
utilizzato il XF- 63 come da istruzioni viene indicato e a occhio mi sempra un colore
opaco, poi personalmente non altri confronti coi colori lucidi, magari questo e un colore lucido.
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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 18:46

Se hai usato l' XF-63 è sicuramente opaco, te lo dice la sigla stessa del colore Tamiya, dove la F sta per "Flat" ossia opaco (i lucidi, ossia "gloss", hanno solo la X davanti al numero!)...
Se usi un trasparente lucido a base acrilica come ad esempio il Tamiya, l'asciugatura avviene in poco tempo...diciamo che con un paio di ore puoi già maneggiare il carro, ma aspettare di più non è mai errato, anche perché le cose vanno fatte con calma....o almeno io facio così in altri campi! Very Happy
Ma se usi altri trasparenti, fai riferimento a ciò che ti dice il produttore sulla confezione.

Per le tecniche di invecchiamento ti rimando ai più esperti di me in campo "carri armati"....
Dovresti però prima postare una foto dello stato attuale del carro e specificare per lo meno se hai dipinto ad aerografo e se hai fatto il pre-shading o hai verniciato direttamente in maniera uniforme....
Se sai fare eventualmente il Dry Brush e quanto vissuto e invecchiato vuoi il tuo carro!

Di base (se non vuoi usare dei filtri preliminari ed il colore di base del carro ti soddisfa) puoi effettuare i cosiddetti lavaggi.
In cosa consiste un lavaggio?
In linea generale consiste nel "lavare" appunto il modello con una soluzione che devi preparare utilizzando dei colori ad olio.
Ti dovresti procurare un colore ad olio opportuno, un marrone scuro come il bruno Van Dick o il terra di Sienca bruciata (più "rossiccio") o addirittura il bitume (più caldo e utilizzato proprio negli invecchiamenti anche in altri campi...).
Prendi una piccola quantità di colore ad olio (diciamo circa 1 cm di pittura spremuta dal tubetto) e diluiscilo
in un barattolino o con della trementina o con dell'acqua ragia inodore....alcuni utilizzano anche la benzina di ricarica dello Zippo! Cambiano solamente i tempi di "asciugatura"....
Poi prendi un pennello di media grandezza e non troppo pregiato (sarebbe uno spreco! Surprised ) e inizia a passare questa mistura sul carro, cercando di farla penetrare negli inerstizi e alla base dei bulloni o delle pannellature, sugli spigoli di giunzione tra una parte verticale ed una orizzontale e così via....
Il lavaggio richiede molto tempo per asciugare, anche un paio di giorni...
Quando il lavaggio e quasi del tutto asciutto, procurati un barattolino con del diluente puro e una volta bagnato il pennello, inizia a togliere gli eventuali eccessi di colore dato col lavaggio, senza insistere troppo nei punti che devono rimanere più "scuri" e vissuti, come le basi dei bulloni, il perimetro dei portelli, le linee di giunzione delle piastre e così via. Cerca naturalemte di ottenere un risultato equilibrato e credibile.

In rete e sul tubo troverai diversi tutorial che ti chiariranno le idee e ti spiegheranno meglio di mille parole ciò che ho provato a spiegarti....

Questa è una indicazione di massima del proceddo di lavaggio, cui dovrebbero seguire eventualmentealtre tecniche ma lascio la parola ai più esperti per maggiori dettagli ed il trattamento dei cingoli....

Spero comunque di essere stato utile. Protezione 10115

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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 19:02

Tetsuja ha scritto:
Se hai usato l' XF-63 è sicuramente opaco, te lo dice la sigla stessa del colore Tamiya, dove la F sta per "Flat" ossia opaco (i lucidi, ossia "gloss", hanno solo la X davanti al numero!)...
Se usi un trasparente lucido a base acrilica come ad esempio il Tamiya, l'asciugatura avviene in poco tempo...diciamo che con un paio di ore puoi già maneggiare il carro, ma aspettare di più non è mai errato, anche perché le cose vanno fatte con calma....o almeno io facio così in altri campi! Very Happy
Ma se usi altri trasparenti, fai riferimento a ciò che ti dice il produttore sulla confezione.

Per le tecniche di invecchiamento ti rimando ai più esperti di me in campo "carri armati"....
Dovresti però prima postare una foto dello stato attuale del carro e specificare per lo meno se hai dipinto ad aerografo e se hai fatto il pre-shading o hai verniciato direttamente in maniera uniforme....
Se sai fare eventualmente il Dry Brush e quanto vissuto e invecchiato vuoi il tuo carro!

Di base (se non vuoi usare dei filtri preliminari ed il colore di base del carro ti soddisfa) puoi effettuare i cosiddetti lavaggi.
In cosa consiste un lavaggio?
In linea generale consiste nel "lavare" appunto il modello con una soluzione che devi preparare utilizzando dei colori ad olio.
Ti dovresti procurare un colore ad olio opportuno, un marrone scuro come il bruno Van Dick o il terra di Sienca bruciata (più "rossiccio") o addirittura il bitume (più caldo e utilizzato proprio negli invecchiamenti anche in altri campi...).
Prendi una piccola quantità di colore ad olio (diciamo circa 1 cm di pittura spremuta dal tubetto) e diluiscilo
in un barattolino o con della trementina o con dell'acqua ragia inodore....alcuni utilizzano anche la benzina di ricarica dello Zippo! Cambiano solamente i tempi di "asciugatura"....
Poi prendi un pennello di media grandezza e non troppo pregiato (sarebbe uno spreco! Surprised ) e inizia a passare questa mistura sul carro, cercando di farla penetrare negli inerstizi e alla base dei bulloni o delle pannellature, sugli spigoli di giunzione tra una parte verticale ed una orizzontale e così via....
Il lavaggio richiede molto tempo per asciugare, anche un paio di giorni...
Quando il lavaggio e quasi del tutto asciutto, procurati un barattolino con del diluente puro e una volta bagnato il pennello, inizia a togliere gli eventuali eccessi di colore dato col lavaggio, senza insistere troppo nei punti che devono rimanere più "scuri" e vissuti, come le basi dei bulloni, il perimetro dei portelli, le linee di giunzione delle piastre e così via. Cerca naturalemte di ottenere un risultato equilibrato e credibile.

In rete e sul tubo troverai diversi tutorial che ti chiariranno le idee e ti spiegheranno meglio di mille parole ciò che ho provato a spiegarti....

Questa è una indicazione di massima del proceddo di lavaggio, cui dovrebbero seguire eventualmentealtre tecniche ma lascio la parola ai più esperti per maggiori dettagli ed il trattamento dei cingoli....

Spero comunque di essere stato utile. Protezione 10115

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Confermo quanto detto dal buon Tetsuja. Confermo che la benzina dello zippo va benissimo per diluire i colori ad olio dato che la uso anche io e aggiungo che io strofina via subito l'eccesso di colore ad olio con dei tovaglioli e poi lascio asciugare.

Per quanto riguarda i lucidi tamiya in bomboletta, questi non sono acrilici come i barattolini ma sono degli smalti. Per questo il diluente di questi smalti, se dati in mani troppo "bagnate", si mangiano le decal. Percui meglio dare più di una mano leggera che una sola più pesate.

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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 19:39

la prima mano e stata data col primel tamiya poi sono passato alla colorazione ad aerografo.
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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 19:50

@ Murdock:grazie per la precisazione. Protezione 3140466873

Carnera, io ti consiglierei di postare un po' di foto del carro da varie angolazioni e a luce naturale per dare modo agli amici del Forum di consigliarti al meglio su come procedere.

Di persone pronte a darti consigli e dritte ne troverai sempre! Protezione 278565

Io perlomeno chiederei prima di fare ogni passo....dato il modello in ballo....siuramente procederei più tranquillo! Protezione 10115

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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 23:12

@Gianfranco

@Iacopo

Chiedo cortesemente a tutti e 2 di andare avanti a spiegarvi via Pm e non più pubblicamente per non mettere lo staff in condizione di dover cestinare i vostri messaggi che per una cosa privata rovini l'armonia pubblica.

Vi ringrazio anticipatamente a nome dello staff

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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 23:17

Admin Capitan America ha scritto:
@Gianfranco

@Iacopo

Chiedo cortesemente a tutti e 2 di andare avanti a spiegarvi via Pm e non più pubblicamente per non mettere lo staff in condizione di dover cestinare i vostri messaggi che per una cosa privata rovini l'armonia pubblica.

Vi ringrazio anticipatamente a nome dello staff

Protezione 4190927916

>Obbedisco!!!!!. Chiedo scusa al Direttivo e agli altri utenti ed amici, io comunque in privato non chiarisco nulla, perchè non ho null'altro da dire oltre a quello che già pubblicamente ho espresso!!!!.
Buona notte!!!.

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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMar 23 Ago 2011 - 23:19


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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMer 24 Ago 2011 - 0:07

per domani mi fratello mi presta fotocamera, nel caso da dove carico le foto?
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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMer 24 Ago 2011 - 0:14

Carnera ha scritto:
per domani mi fratello mi presta fotocamera, nel caso da dove carico le foto?

Dunque se non hai già un tuo Hosting di immagini puoi usare quello abbinato al forum:

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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMer 24 Ago 2011 - 0:25

Carnera ha scritto:
per domani mi fratello mi presta fotocamera, nel caso da dove carico le foto?


sunny ciao carnera , segui il consiglio del cap' e ti troverai bene con quel sito per inserire le foto . ci prendi la mano e facilmente le posti --------------- scratch scratch anche io l'ho usato e dopo una titubanza iniziale ---------------- e vai di foto....................fidati............ Protezione 310839 Protezione 310839 .....un saluto da roby62 e riky94.............in attesa di bele foto del tuo lavoro.................. Protezione 2577915637 ............... Protezione 4190927916 Protezione 4190927916

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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitimeMer 24 Ago 2011 - 17:45

dispongo scarsa confidenza, mi confermi se devo registrarmi qui?
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MessaggioTitolo: Re: Protezione   Protezione Icon_minitime

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