RCTANKIR
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


RCTANKIR CONSIGLIA I TANK RC 1:16 DI TAMIYA PERCHÉ DOPO TUTTI I TEST SONO I MIGLIORI AL MONDO
 
RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013Sito
RCTANKIR Milano - Battaglie IR Agonistiche Professionali in sede il 5 Maggio
RCTANKIR PER L'APPASSIONATO ITALIANO DELLE BATTAGLIE IR PROFESSIONALI
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: Roby E=mc2
RCTANKIR Ogni Mese Si Raduna In Sede, Siete tutti Invitati
RCTANKIR Milano Consiglia i prodotti DigitALL e WarPrints
RCTANKIR Una esperienza unica nel Mondo dei carri armati RC 1/16

 

 Sherman 105 del Ranger

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ranger Lungan
Membro X
Ranger Lungan


Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 25.02.22

Sherman 105 del Ranger Empty
MessaggioTitolo: Sherman 105 del Ranger   Sherman 105 del Ranger Icon_minitimeVen 18 Mar 2022, 12:47

Questo è stato il mio primo Tamiya.

Sono riuscito a mettere le mani su questo Sherman grazie all'amico Gianluca Daffy Duck! Cosi ho potuto mettere in scuderia (caserma?) anche io il simpatico M4 della blasonata casa giapponese.

Vendutomi già assemblato e in ottime condizioni, Gianluca, bontà sua, ha aggiunto anche il figurino del capocarro (che inizialmente non faceva parte della vendita).

Mancava però la Mitragliatrice sopra alla torretta. Visto che, a mio parere, è un must di questo mezzo, la ordinai come ricambio in Germania.

Il carro aveva anche il Battle System montato, con anche il led di sparo posizionato dentro alla canna, come piace a me. Non quell'antiestetica appendice da applicare sul cannone...  Razz  Razz

Mancava il funghetto, ma quello lo avevo già tra le mie scorte... Valutavo se adattarlo al mio Tiger I, ma così è diventato subito dotazione dell'esercito U.S.A.! Very Happy

Il primo problema che ho notato è di natura estetica e sono le decals delle stelle sui fianchi ed anteriore che si sbriciolano e si staccano a scaglie... Sono state evidentemente attaccate male, senza l'uso del solvente per le decal e senza applicazione di trasparente sopra... Con l'aiuto di un modellista ho provato a recuperare quelle più attaccate, ritoccando a mano con un pennellino e cercando di fissare con il trasparente... ma quelle del lato destro si sono sollevate ancora di più staccandosi in vari punti.

(Purtroppo non ho le foto perché avevo il cellulare scarico).

Quindi ho deciso di risolvere alla radice. Applicando sopra le decal incriminate del nastro per mascherature ne ho rimosso la maggior parte. Poi col computer ho realizzato delle stelle che ho stampato sul nastro da mascherature stesso applicato su un foglio di carta A4...

Poi ho ritagliato le stelle e ho applicato il nastro a mò di stencil nei punti dove erano presenti le stelle originarie...

Quindi ho mascherato tutto il contorno e infine ho infilato il carro in un sacchetto di plastica con solo due buchi in corrispondenza delle stelle...

Gli unici due bianchi che avevo a disposizione erano una bomboletta di bianco brillante della Lidl e un primer bianco fine della Vallejo... Ho optato per quest'ultimo...

4 mani a distanza di 5 minuti (come da istruzioni sulla bomboletta) e il risultato non è male...

Tolto il sacchetto di plastica sono tornato in casa...

A questo punto il cellulare era abbastanza carico per fare le foto:

Stelle fatte a computer
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La stampa sul nastro da mascheratura
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il carro prima di togliere le ultime mascherature
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il risultato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


La stella piccola è venuta molto bene, quella grande ha la punta verso il davanti del carro un pò magrina... Si vede che lo stencil si era un pò deformato vista la posizione scomoda.

Le piccole colate non sono date dalla verniciatura a spruzzo, ma fanno parte dei ritocchi a pennello fatti dall'amico modellista che voleva simulare delle colate della vernice originale data di fretta a mano...

Vai con la prosecuzione lavori!!!

Un bel lavaggio e sporcatura varia...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Realizzati anche i miei soliti carterini con i fogli di acetato... si vede bene solo quello di destra, ma c'è anche uguale a sinistra:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

... ed ecco il mio carro alleato terminato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




Pronto per la battaglia IR:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


O per la sfilata in parata:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



E ora via, verso il tramonto!!!


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


lol!

A robby62 e GioThePilot98 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso
Admin CPT America
Admin
Admin CPT America


Messaggi : 9567
Data d'iscrizione : 12.02.11

Sherman 105 del Ranger Empty
MessaggioTitolo: Re: Sherman 105 del Ranger   Sherman 105 del Ranger Icon_minitimeVen 18 Mar 2022, 13:41

Ciao ,lo sherman Tamiya è il modello della suddetta marca con molti dettagli o forse sarebbe meglio dire con pochi dettagli rilevanti per l'occhio.

Detto questo quando lo si vede montato e verniciato piace a tutti e ha il suo perché.

Complimenti a te e l'altro modellista per l'idea "casareccia" per le mascherature.

Per mia fortuna (e non solo) ora la DigitAll di Sanitater dopo una mia richiesta ha iniziato a prendere in considerazione di farle a richiesta per chi ne ha bisogno.

Sherman 105 del Ranger 4190927916 Admin CPT America

_________________
RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO
TAMIYA The Best In The World
Torna in alto Andare in basso
http://cpt-america.blogspot.it/
 
Sherman 105 del Ranger
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
RCTANKIR :: Modelli Tamiya :: M4 Sherman 105 Howitzer (56014)-
Vai verso: