RcTankIR&Museo Volandia Uniti per il Modellismo Dinamico Lombardo

RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013GalleriaFAQSitoBLOG
RCTANKIR Milano & Museo Volandia Insieme per il Modellismo Dinamico Lombardo
WWW.RCTANKIR.COM LA PIATTAFORMA WEB PER L'APPASSIONATO ITALIANO DEI CARRI ARMATI IR
MadMax Nuovo Moderatore
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: MadMax

Condividi

Nuovo modellista, tante domande

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ginseng

Ginseng

Nuovo modellista, tante domande Empty
MessaggioTitolo: Nuovo modellista, tante domande   Nuovo modellista, tante domande Icon_minitimeVen 29 Apr 2011 - 17:58

Ciao ragazzi, come alcuni di voi avranno visto nella sezione "presentazioni", sono un nuovo modellista che da poco ha acquistato un automodello Off-road con motore a scoppio.

Sono però sempre stato affascinato dai carri armati, forse anche grazie a mio padre a cui sono sempre piaciuti, però non ho mai posseduto un modello RC.
Chiedo quindi a voi esperti quale possa essere la scelta giusta per il mio primo modello, che poi diventerà il regalo di compleanno per mio padre (basta con i soliti vestiti che gli regalo ad ogni compleanno! Razz ).

Ho spulciato un po' il topic che mostra i modelli in circolazione, ma vedendo una singola foto (soprattutto quelle che vengono messe per "invogliare" i compratori) ritengo che non si possa capire quale sia l'effettiva qualità del "mezzo".

Per questo scopo vorrei porre una premessa ed alcuni "requisiti" che il tank dovrebbe avere, così da poter essere indirizzato meglio al futuro acquisto.

Premetto appunto che il compleanno di mio padre sarà a novembre quindi c'è molto tempo per informarmi e capire, anche perchè vorrei fare un acquisto abbastanza mirato:
- vorrei infatti che il carro armato fosse abbastanza grande, per questo punterei sulla scala 1/16
- non mi interessa che abbia il battle system
- deve essere in kit di montaggio ed avere un "minimo" di realismo
- deve avere un prezzo abbordabile, non mi esprimo perchè li conosco ancora poco per poter "sparare" un limite di budget
- non serve che abbia già il radiocomando compreso
- non serve che sia già verniciato

Scusate per il post simile ad un elenco ma penso che esprima meglio ciò che deve/non deve avere il carro che vorrei acquistare.
Per quanto riguarda i prezzi ho visto che i Tamiya sono molto costosi (probabilmente saranno anche i migliori) ma vorrei restare su qualcosa di abbastanza economico; la cosa più importante, comunque, è che sia da montare.

Il modello verrà usato soltanto in casa per brevi "camminate" e per esposizione, quindi niente che lo possa usurare prematuramente... sarebbe possibile quindi dipingerlo con i pennelli e colori (tipo i Citadel) che si usano per le miniature di warhammer?

QUESTO è il link di un modello che ho "adocchiato" ma ovviamente non sono in grado di esprimere giudizi, confido in voi ^_^ come prezzo ci siamo ma non riesco a distinguere se sia solo un giocattolo o no.

Vi copio e incollo qui la traduzione fatta con google:
Codice:
Particolarmente realistico RC kit PANZER. modello di dimensioni impressionanti
e funzioni speciali costruite unità multi-funzionale.

Informazioni
Lunghezza: 530mm
Larghezza: 232 millimetri
Scala 1 / 16
2 motori di trazione (ogni controllo indipendente)
1 motore di gru a torre
1 motore per Kanone-heben/senken
Full-Option Kit (versione kit con centralina di controllo DMD e unità multi-funzionale)
Controllato da un comando a 4 canali remoti sono venduti separatamente
I servi non sono necessari

Caratteristiche
- Avanti / Indietro
- Destra / Sinistra
- Accendere il posto
- Pistola ascensore Riduzione /
- Cannon fuoco (flash nel cannone)
- Torre
- MG fuoco (LED sopra)

funzioni audio
- Avviare il motore (2 versioni)
- Spegnere il motore
- Road rumore (untersch. velocità)
- Pistola ascensore Riduzione /
- Cannone che spara
- Torre
- MG fuoco

accessori raccomandati (non incluse)
- 1x Futaba Robbe - F4055.1: 4-Channel Radio Futaba 40MHz 4EX-FM senza servi
- 1 batteria: 7,2 V Batteria 6N (sub C) con il Giappone spina
- 1x Carson - 606 030: batteria carica

Accessori:
- Foto inciso pezzi 49 209
- Concorso di sistema 53 447

Pezzi di ricambio:
- Mostra pezzi di ricambio e parti di tuning

Vernici e colle non sono inclusi nel kit.
Si tratta di un kit di non edificati e arriva non verniciato.
Torna in alto Andare in basso
Murdock73

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: Nuovo modellista, tante domande   Nuovo modellista, tante domande Icon_minitimeSab 30 Apr 2011 - 1:27

Ciao Ginseng,

se il carro lo vuoi in kit da montare allora non puoi fare altro che prendere un Tamiya che sono i migliori. L'unica eccezione sono il T-55 della Hobben, su cui c'è da lavorare parecchio, e l'elefant sempre della Hobben che è appena uscito e di cui non si sa ancora molto a livello di qualità.
Per i modelli della Tamiya i prezzi partono dalle 450 euro circa (dal nostro "pusher" qui in Italia con garanzia italiana ma anche dall'estero i prezzi sono quelli) a salire a seconda del modello escluso il radiocomando 4 canali e il battle system che è opzionale su tutti i Tamiya.
A parte la radio e il battle system tutto il resto per farlo andare è presente nel kit.
Riguardo al fatto di verniciarli con i pennelli nessuno te lo vieta ma tenendo presente quanto sono grossi gli 1/16 ti ci vorrà un bel po di tempo Wink

Admin
Admin Capitan America

MessaggioTitolo: Re: Nuovo modellista, tante domande   Nuovo modellista, tante domande Icon_minitimeSab 30 Apr 2011 - 2:18

Ciao Ginsen.

Iniziamo partendo dal link che hai pubblicato tu..............per me non è un giocattolo Nuovo modellista, tante domande 335614519 Nuovo modellista, tante domande 335614519 Nuovo modellista, tante domande 335614519 Nuovo modellista, tante domande 335614519 Nuovo modellista, tante domande 335614519

Infatti è il Tiger I Tamiya cod 56010 optional Kit che quasi tutti i membri possegono (me compreso) e come prezzo compreso la spedizione per l'Italia va bene.

Quindi hai già fatto centro se quello è il tuo Budget Wink Wink

L'unico "difetto" che può avere è che è il carro più veloce che sia stato prodotto rc,quindi o gli monti dei riduttori o stati attento con l'accelleratore tu Very Happy .

Fà tutto quello che ricerchi in un Tank rc ed il mio parere personale è che per migliorargli l'estetica devi solo comprarti a parte le fotoincisioni per le grate dei motori (10/12€)

Tamiya e ora anche la Hooben sono le uniche 2 marche che vendono i loro carri in kit di montaggio (la hooben per il momento ha solo il modello del T55 russo post WWII disponibile).

Oltre alla dotazione di serie dei modelli tamiya per il funzionamento e per utilizzare tutte le loro funzioni devi comprare un radiocomando da 4 CH a stick(no volantino) 1/2 batterie 7,2v con attacco Tamiya (solo il Tiger I usa 2 batterie ma si può modificare con un cavetto boomerang) e un carica batterie.

Il modello della Hooben oltre a tutto quello che ti serve per un tamiya gli manca nel kit di montaggio anche tutta l'elettronica Evil or Very Mad

Per la verniciatura ti rimando agli altri più esperti di me, ma so che i colori cidatel non hanno tutte le tonalita quindi dipende dalla colorazione che vorrai verniciare il tuo futuro carro.

Non penso di avere altro da dirti perchè grazie a te che hai già un butget di questo livello hai eliminato altre marche più giocattolose e le loro versioni rtr.

Se la mia risposta non ha soddisfatto le tue perplessita o te ne ha aggiunte altre chiedi ancora Very Happy Very Happy Very Happy

Nuovo modellista, tante domande 4190927916

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un sogno, non è mai soltanto un sogno Cit. Stanley Kubrick
http://cpt-america.blogspot.it/
Admin Capitan America
Admin
Admin Capitan America

MessaggioTitolo: Re: Nuovo modellista, tante domande   Nuovo modellista, tante domande Icon_minitimeSab 30 Apr 2011 - 2:31

Aggiungo solo che esistono dei modelli Asiatam già montati o parti da aggiungere hai carri rtr cinesi che gli rendono performarti quanto un Tamiya (poi sulla affidabilità negli anni è ancora da vedere)ma ti avverto subito che poi alla fine se modifichi tutto ti costano come un Tamiya o di più.

Per farti una idea questo è il Nostro Negozio di riferimento e il Proprietario Dario è anche un nostro Amico quindi puoi telefonargli per sapere anche i prezzi tamiya con garanzia Italia di 2 anni

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Queste le parti optional per i Cinesi Asiatam,Heng Long e Matorro

Penso di aver detto tutto ora Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ginseng

Ginseng

MessaggioTitolo: Re: Nuovo modellista, tante domande   Nuovo modellista, tante domande Icon_minitimeSab 30 Apr 2011 - 4:19

Grazie mille ragazzi!!
Avendo molto tempo a disposizione, quando si presenterà l'occasione chiederò a mio padre quali siano i suo carri armati preferiti, in modo da non destare sospetti Twisted Evil e da capire quale sia il modello migliore da regalare.

Per quanto riguarda la velocità eccessiva del Tiger I avrò quel problema solo con quel modello o anche con gli altri della stessa famiglia come per esempio QUESTO?
Se quello appena linkato dovesse essere già più lento, questo dipende dai riduttori o da motori diversi? So che sto chiedendo molto, ma almeno ci provo Razz

Da quello che ho capito, questi carri armati hanno i cingoli "di serie" in plastica... voi che ne dite, durano? Quelli metallici costano una fortuna, come ripeto il carrò sarà per un uso "indoor"... mi consigliate lo stesso quelli metallici?
Admin Capitan America
Admin
Admin Capitan America

MessaggioTitolo: Re: Nuovo modellista, tante domande   Nuovo modellista, tante domande Icon_minitimeSab 30 Apr 2011 - 4:46

Ginseng ha scritto:
Grazie mille ragazzi!!
Avendo molto tempo a disposizione, quando si presenterà l'occasione chiederò a mio padre quali siano i suo carri armati preferiti, in modo da non destare sospetti Twisted Evil e da capire quale sia il modello migliore da regalare.

Per quanto riguarda la velocità eccessiva del Tiger I avrò quel problema solo con quel modello o anche con gli altri della stessa famiglia come per esempio QUESTO?
Se quello appena linkato dovesse essere già più lento, questo dipende dai riduttori o da motori diversi? So che sto chiedendo molto, ma almeno ci provo Razz

Da quello che ho capito, questi carri armati hanno i cingoli "di serie" in plastica... voi che ne dite, durano? Quelli metallici costano una fortuna, come ripeto il carrò sarà per un uso "indoor"... mi consigliate lo stesso quelli metallici?

Ciao Ginseng.

Dunque:

I cingoli Tamiya sono in plastica e non hanno niente da invidiare a quelli in metallo anche per un uso estremo sia nelle battaglie con Battle system che nel trial (vai a vedere le nostre uscite e i Tamiya sono tutti con i cingoli in plastica Very Happy ).

Se monti i cingoli in metallo e vuoi fare un lavoro perfetto devi sostituire le balestre con balestre più dure e montare dei riduttori per l'aumento del peso.

Solo il Tiger I ha il problema della velocità e dipende dai motori elettrici e non dagli ingranaggi ma io che lo uso spesso non mi crea problemi e mi regolo con il mio dito Nuovo modellista, tante domande 335614519 Nuovo modellista, tante domande 335614519

Quello che hai segnalato tu è l'unico carro Tamiya (M26) che è più impegnativo nel montaggio ma è anche uno dei 4 modelli con luci funzionanti (gli altri sono Sherman,KV1 e KV2).

Quindi rimane una tua scelta e alle preferenze di tuo Padre visto che è un regalo per lui,però se vuoi regalare un Tamiya i modelli della WWII sono:

Tiger I
King Tiger (Tiger II)
Panther G
Jagdpanther
Panzer IV

Sherman M4 105
Persching M26

KV1
KV2

Post WWII

Leopard 2a6
Supersherman M51 (ma questo è un ibrido sbagliato da Tamiya Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad )

Frizzi

Frizzi

MessaggioTitolo: Re: Nuovo modellista, tante domande   Nuovo modellista, tante domande Icon_minitimeSab 30 Apr 2011 - 13:34

ti consiglio però di aquistare un aerografo per pittare il carro, ci sono delle repliche di iwata e olimpos anche a 50 euro e meno e non sono male per iniziare, serve però anche un compressore(la pressione da usare con l'aerofrafo va dai 0.8 ai 1.2 bar, almeno questo uso io), con il pennelo oltre a metterci un eternità il risultato alla fine non è così bello da vedersi. Smile
Ginseng

Ginseng

MessaggioTitolo: Re: Nuovo modellista, tante domande   Nuovo modellista, tante domande Icon_minitimeSab 30 Apr 2011 - 13:53

Grazie mille ^_^
Aerografo e compressore li ho in casa, ma sinceramente non li ho mai usati e penso che potrei combinare un disastro Sad
Non so se c'è una guida su come pitturare un carro su questo forum (adesso vado subito a vedere), in ogni caso sarebbe utilissima se qualcuno avesse voglia di farla What a Face
Frizzi

Frizzi

MessaggioTitolo: Re: Nuovo modellista, tante domande   Nuovo modellista, tante domande Icon_minitimeSab 30 Apr 2011 - 14:06

Devi dilurire molto i colori, io uso lifecolor o tamiya facendo piu passate stando a 2o centimetri dalla plastica, ovviamento prima della vernice, sui pezzi metallici soprattutto va messo il primer, ti consiglio quello grigio tamiya fine
Admin Capitan America
Admin
Admin Capitan America

MessaggioTitolo: Re: Nuovo modellista, tante domande   Nuovo modellista, tante domande Icon_minitimeSab 30 Apr 2011 - 14:13

Frizzi ha scritto:
Devi dilurire molto i colori, io uso lifecolor o tamiya facendo piu passate stando a 2o centimetri dalla plastica, ovviamento prima della vernice, sui pezzi metallici soprattutto va messo il primer, ti consiglio quello grigio tamiya fine

Bella spiegazione e anche semplice posso solo consigliare che ora Tamiya importa anche un Primer specifico per il metallo che potete vedere nel mio "Wip jagdpanther tamiya" in officina e poi visto i nuovi primer che ha fatto colorati terrei inconsiderazione anche i colori e primer vallejo.

robby62

robby62

MessaggioTitolo: Re: Nuovo modellista, tante domande   Nuovo modellista, tante domande Icon_minitimeSab 30 Apr 2011 - 16:03

cheers ottime e senplici spiegazioni per iniziare ad aerografare i nostri carri , seguiro' i vostri consigli per riprendere in mano l'aerografo nw preso anni fs' con tanto di conpressore e mai acceso , ma il primer che dici cap ?? esiste anche in bonboletta , un saluto e buona serata da robby62 anche a ginseng e frizzi Nuovo modellista, tante domande 4190927916 Nuovo modellista, tante domande 4190927916
Ginseng

Ginseng

MessaggioTitolo: Re: Nuovo modellista, tante domande   Nuovo modellista, tante domande Icon_minitimeSab 30 Apr 2011 - 19:08

Grazie ancora, così come prima scelta credo di essere orientato sul Tiger I o sul King Tiger perchè credo siano indubbiamente i modelli che mi piacciono di più almeno esteticamente e che hanno un prezzo abbordabile^^

Voi quale consigliate? Avete avuto difficoltà o problemi con uno piuttosto che con l'altro?

Penso che dovrò soffrire molto per aspettare fino alla fine di novembre, accidenti 6 mesi e 20 giorni di "tortura", alla fine anche se è un regalo per mio padre un po' voglio godermelo anch'io Twisted Evil
Spero solo che quando lo acquisterò saranno considerati come modelli "vecchi" e quindi che abbassino un po' i prezzi XD

Per ora mi accontenterò di vedere i vostri e di invidiarvi Razz approfitto per farvi i complimenti, ho visto i vostri carri nella sezione fotografica e sono stupendi!!
Admin Capitan America
Admin
Admin Capitan America

MessaggioTitolo: Re: Nuovo modellista, tante domande   Nuovo modellista, tante domande Icon_minitimeDom 1 Mag 2011 - 4:51

Ginseng ha scritto:
Grazie ancora, così come prima scelta credo di essere orientato sul Tiger I o sul King Tiger perchè credo siano indubbiamente i modelli che mi piacciono di più almeno esteticamente e che hanno un prezzo abbordabile^^

Voi quale consigliate? Avete avuto difficoltà o problemi con uno piuttosto che con l'altro?

Penso che dovrò soffrire molto per aspettare fino alla fine di novembre, accidenti 6 mesi e 20 giorni di "tortura", alla fine anche se è un regalo per mio padre un po' voglio godermelo anch'io Twisted Evil
Spero solo che quando lo acquisterò saranno considerati come modelli "vecchi" e quindi che abbassino un po' i prezzi XD

Per ora mi accontenterò di vedere i vostri e di invidiarvi Razz approfitto per farvi i complimenti, ho visto i vostri carri nella sezione fotografica e sono stupendi!!

Ciao Ginsen.
Puoi scegliere quelllo che ti piace di più perchè a tutti e 2 devi solo comprare le fotoincisione delle grate dei motori e solo al King Tiger devi comprare questa modifica del tendi cingolo perchè il suo originale dopo un pò non funziona più bene.

E se vuoi esagerare in aggiunta a quello di prima......(ma io sul mio non lo comprato)

Ginseng

Ginseng

MessaggioTitolo: Re: Nuovo modellista, tante domande   Nuovo modellista, tante domande Icon_minitimeDom 1 Mag 2011 - 5:22

Perfetto!^_^
In qualche post precedente mi parlavi del fatto che il Tiger I necessita di 2 batterie e di riduttori per il motore perchè è troppo veloce... questi 2 "problemi" sono stati risolti sul King Tiger? Perchè se così fosse opterei per il King senza dubbio, visto che forse è anche quello che mi piace di più

Admin Capitan America
Admin
Admin Capitan America

MessaggioTitolo: Re: Nuovo modellista, tante domande   Nuovo modellista, tante domande Icon_minitimeDom 1 Mag 2011 - 5:48

Ciao.
Io sul mio King solo foto incisioni e il tendicingolo del primo link,perchè non ha bisogno di altro.
Il King usa solo una batteria e sul mio Tiger I non ho fatto nessuna modifica perchè mi limito io con il mio pollice Nuovo modellista, tante domande 335614519 Nuovo modellista, tante domande 335614519 Nuovo modellista, tante domande 335614519

robby62

robby62

MessaggioTitolo: Re: Nuovo modellista, tante domande   Nuovo modellista, tante domande Icon_minitimeDom 1 Mag 2011 - 13:14

cheers ciao ginseng , ti posso dire che avendo il Tiger I della tamiya e i cingoli in metallo ,,,, l'ho ritirato cosi da un amico ,,,,, ho fatto qualche incontro e grossi prob. non me li ha creati , ma come diceva il cap e' una questione di pollice sullo stik ! e la scelta del carro e' particolare , ti deve piacere cheers piacere cheers ora sul tiger avevo intenzione di fare una modifica al cavo delle batterie e unificarlo per ospitarne una sola ma da 4500 mah e ricomperare i cingoil originali Tamiya e snellirlo cosi di qualche etto , buona serata e un saluto da robby62 e riky94 Nuovo modellista, tante domande 4190927916 Nuovo modellista, tante domande 4190927916
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Nuovo modellista, tante domande   Nuovo modellista, tante domande Icon_minitime

Nuovo modellista, tante domande
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
RCTANKIR :: Discussioni Generali-
Vai verso: