RCTANKIR
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


RCTANKIR CONSIGLIA I TANK RC 1:16 DI TAMIYA PERCHÉ DOPO TUTTI I TEST SONO I MIGLIORI AL MONDO
 
RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013Sito
RCTANKIR Milano - Battaglie IR Agonistiche Professionali in sede il 7 Aprile
RCTANKIR PER L'APPASSIONATO ITALIANO DELLE BATTAGLIE IR PROFESSIONALI
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: Rommel
RCTANKIR Ogni Mese Si Raduna In Sede, Siete tutti Invitati
RCTANKIR Milano Consiglia i prodotti DigitALL e WarPrints
RCTANKIR Una esperienza unica nel Mondo dei carri armati RC 1/16

 

 Invecchiamento Koenigstiger RegalHill

Andare in basso 
4 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
MadMax
Membro X
MadMax


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.06.17

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Empty
MessaggioTitolo: Invecchiamento Koenigstiger RegalHill   Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Icon_minitimeVen 25 Ott 2019, 13:26

Eccoci qui, dopo un buon annetto che non prendevo in mano pennello ed aerografo mi sono rimesso in gioco per una promessa fatta all'Amico RegalHill.
Il carro, già magistralmente dipinto da Capt. America, è uno stupendo Koenigstiger della Tamiya. Non serve aggiungere altro.

Il lavoro comincia nello studiare il modello, e capire come tirarne fuori il massimo effetto visivo con gli invecchiamenti.
Devo dire che sono arrugginito, ma comincio dalle basi, sono vecchia scuola: Pennello ed invecchiamento con Acqua Ragia a gogo!

UNA PUZZA INCREDIBILE!  Invecchiamento Koenigstiger RegalHill 291714

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill IG1VvAA

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill QOT3H0z

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill O7zjtig


Ultima modifica di MadMax il Ven 25 Ott 2019, 15:02 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
MadMax
Membro X
MadMax


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.06.17

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Empty
MessaggioTitolo: Re: Invecchiamento Koenigstiger RegalHill   Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Icon_minitimeVen 25 Ott 2019, 13:28

Purtoppo l'ossessione di finire il modello (qualcuno potrebbe chiamarla una leggera vena di follia ossessiva compulsiva che abbiamo noi modellisti), mi ha portato a mangiare sul tavolo mentre dipingevo, e a creare un caos inimmaginabile.
Ma come qualcuno diceva, dal caos nascono meravigliose stelle danzanti…
Questo è il caos:

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill YL77BTt
Torna in alto Andare in basso
MadMax
Membro X
MadMax


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.06.17

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Empty
MessaggioTitolo: Re: Invecchiamento Koenigstiger RegalHill   Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Icon_minitimeVen 25 Ott 2019, 13:31

Poi si passa al vero tocco del pittore. Lo Shading con dei Glaze.
Con questa fase a mio avviso, il lavoro fatto precedentemente prende veramente vita.
E soprattutto si lascia un impronta del pittore (o invecchiatore come in questo caso) unica.

Se qualcuno volesse sapere che Glaze utilizzo e come lo applico rispondo come sempre: Segreto Professionale Wink
Cercate una vostra tecnica sperimentando con i colori, e createvi un vostro stile!!! lol!

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill JlOqmKR

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill D7wn9OP

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill E0OtL9s


E qui il carro comincia a "prendere vita"


Ultima modifica di MadMax il Ven 25 Ott 2019, 13:53 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
MadMax
Membro X
MadMax


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.06.17

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Empty
MessaggioTitolo: Re: Invecchiamento Koenigstiger RegalHill   Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Icon_minitimeVen 25 Ott 2019, 13:35

Finiti gli invecchiamenti, trattandosi comunque di velature molto sottili e facilmente danneggiabili, consiglio vivamente delle vernici protettive robuste. Ricordiamoci sempre che questi non sono modelli da vetrina, ma sono modelli dinamici. Sono nati per ruggire in combattimento in mezzo ai nostri campi di battaglia!!!

Io mi trovo molto bene con questa, è una vernice poliuretanica.
Per chi non sapesse di che cosa si tratta, basta sapere che le vernici per Parquet sono a base Poliuretanica.
A mio avviso come resistenza all'usura sono il TOP!

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill VVpT11s


Ultima modifica di MadMax il Ven 25 Ott 2019, 13:55 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
MadMax
Membro X
MadMax


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.06.17

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Empty
MessaggioTitolo: Re: Invecchiamento Koenigstiger RegalHill   Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Icon_minitimeVen 25 Ott 2019, 13:36

Carro Finito!!!

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill PzUl01S

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill U9Ixyl9

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill PKl3LnM

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill PnTKgYT

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill 8zt5H2B
Torna in alto Andare in basso
MadMax
Membro X
MadMax


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.06.17

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Empty
MessaggioTitolo: Re: Invecchiamento Koenigstiger RegalHill   Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Icon_minitimeVen 25 Ott 2019, 13:38

Vorrei attirare l'attenzione su due cose:

La prima è la differenza di profondità che ottiene il carro con l'invecchiamento. Guardate il Dunkelgelb del Battle System non invecchiato, messo di fianco allo stesso colore invecchiato:

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill NVyPD9Z

Torna in alto Andare in basso
MadMax
Membro X
MadMax


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.06.17

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Empty
MessaggioTitolo: Re: Invecchiamento Koenigstiger RegalHill   Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Icon_minitimeVen 25 Ott 2019, 13:45

La seconda è la qualità della luce quando si dipinge. La fonte luminosa del pittore, sempre a mio personale avviso, DEVE essere fredda. Per capirci la luce deve avere una gradazione Kelvin molto alta. Io uso una lampada a risparmio energetico intorno agli 8000 Kelvin.
Nel caso si utilizzasse una luce a gradazione calda, il colore che stiamo dipingendo ci risulterebbe sfalsato verso toni più caldi. Il carro, ed il suo lavoro di pittura, esposti alla luce naturale risulterebbero meno saturi e meno caldi di quanto ci apparivano sotto la nostra fonte luminosa durante la pittura.

Con una luce fredda questo non accade. Anzi il lavoro di pittura ed invecchiamento sul carro, una volta esposto ad una luce naturale (tendenzialmente calda come tono) prende vita, risultando molto più profondo e vivido.

Per fare un esempio, basta guardare il carro come appare sotto la luce fredda che uso per dipingere:

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill E0OtL9s

E come appare alla luce calda, più simile ai toni della luce naturale:

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill PKl3LnM
Torna in alto Andare in basso
MadMax
Membro X
MadMax


Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 04.06.17

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Empty
MessaggioTitolo: Re: Invecchiamento Koenigstiger RegalHill   Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Icon_minitimeVen 25 Ott 2019, 13:50

Detto questo, arriva il momento del "caso umano"... Eh già perché visto da vicino nessuno è normale.
Nell'ultimo anno ne ho passate delle belle, e non ho potuto mettere mano alla pittura per una grave malattia di mia mamma, che mi ha lasciato a Dicembre scorso.
Mia mamma era una grande artista, che mi ha trasmesso la passione per la pittura fin da piccolo, e mi ha insegnato moltissime cose che oggi applico sui modellini.
Volevo dedicare questo invecchiamento fatto su questo carro proprio a lei, per fare pace col passato e come punto dal quale mettersi il passato alle spalle e guardare avanti.

Modellisticamente parlando si intende Wink

Bene, caso umano mode OFF

Adesso che ho scrostato un po' di ruggine, aspetto con impazienza lo stupendo JagdPanzer IV L/70 che mi sta finendo di dipingere Capt. America.
Voglio proprio mettermi alla prova con questo nuovo invecchiamento che mi aspetta!!!

Ciao ragazzi e buon divertimento alla fiera di Genova!

Mad Max
Torna in alto Andare in basso
Admin CPT America
Admin
Admin CPT America


Messaggi : 9544
Data d'iscrizione : 12.02.11

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Empty
MessaggioTitolo: Re: Invecchiamento Koenigstiger RegalHill   Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Icon_minitimeVen 25 Ott 2019, 22:32

Bravoooooo Very Happy
La Famiglia di Invecchiamento Koenigstiger RegalHill 1257149224 si arricchisce di un bravo e campione di premi.

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill 4190927916 Admin CPT America

_________________
RCTANKIR© IL MODELLISMO IMPRESTATO AL GIOCO
TAMIYA The Best In The World
Torna in alto Andare in basso
http://cpt-america.blogspot.it/
REGALHILL
Membro X
REGALHILL


Messaggi : 671
Data d'iscrizione : 08.07.12

Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Empty
MessaggioTitolo: Re: Invecchiamento Koenigstiger RegalHill   Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Icon_minitimeVen 25 Ott 2019, 22:59

MadMax ha scritto:
Detto questo, arriva il momento del "caso umano"... Eh già perché visto da vicino nessuno è normale.
Nell'ultimo anno ne ho passate delle belle, e non ho potuto mettere mano alla pittura per una grave malattia di mia mamma, che mi ha lasciato a Dicembre scorso.
Mia mamma era una grande artista, che mi ha trasmesso la passione per la pittura fin da piccolo, e mi ha insegnato moltissime cose che oggi applico sui modellini.
Volevo dedicare questo invecchiamento fatto su questo carro proprio a lei, per fare pace col passato e come punto dal quale mettersi il passato alle spalle e guardare avanti.

Modellisticamente parlando si intende Wink

Bene, caso umano mode OFF

Adesso che ho scrostato un po' di ruggine, aspetto con impazienza lo stupendo JagdPanzer IV L/70 che mi sta finendo di dipingere Capt. America.
Voglio proprio mettermi alla prova con questo nuovo invecchiamento che mi aspetta!!!

Ciao ragazzi e buon divertimento alla fiera di Genova!

Mad Max
Ti ringrazio del regalo. L'invecchiamento non è una semplice fase della rifinitura del carro ma un elemento essenziale che spesso può valorizzare o rovinare il lavoro fatto in precedenza nella verniciatura.

In particolare apprezzo l'approccio che hai avuto in modo particolare i sentimenti profondi con cui hai abbracciato il progetto.

Nonostante i tuoi impegni spero tu possa nuovamente mettere le tue capacità a disposizione di altri modelli.

Grazie ancora.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Empty
MessaggioTitolo: Re: Invecchiamento Koenigstiger RegalHill   Invecchiamento Koenigstiger RegalHill Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Invecchiamento Koenigstiger RegalHill
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» KV2 Tamiya di REGALHILL
» W.I.P. Jagdpanther Tamiya Rc 1/16 di REGALHILL
» Arrivato Jagdpanzer IV di REGALHILL
» W.I.P. Jagdpanzer IV L70 Tamiya di RegalHill
» W.I.P. Panther Ausf G Tamiya By RegalHill

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
RCTANKIR :: Verniciare-
Vai verso: