RcTankIR&Museo Volandia Uniti per il Modellismo Dinamico Lombardo
 
RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013GalleriaFAQSitoBLOG
RCTANKIR Milano & Museo Volandia Insieme per il Modellismo Dinamico Lombardo
WWW.RCTANKIR.COM LA PIATTAFORMA WEB PER L'APPASSIONATO ITALIANO DEI CARRI ARMATI IR
MadMax Nuovo Moderatore
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: MadMax

Condividi
 

 Carri virtuali parte 2: War Thunder

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tankard

Tankard

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 29.09.14

Carri virtuali parte 2: War Thunder Empty
MessaggioTitolo: Carri virtuali parte 2: War Thunder   Carri virtuali parte 2: War Thunder Icon_minitimeLun 6 Ott 2014 - 14:31

Ecco la seconda parte, in cui vi parlerò di quello che è indubbiamente il più serio concorrente di WoT (in attesa di vedere come saranno alcuni titoli di prossima uscita) ovvero War Thunder.

Nota: in questo topic mi limiterò a parlarvi di WT, senza cercare necessariamente le differenze con WoT.. farò poi un topic separato in cui parlerò delle principali differenze tra i due titoli (ma non mi metterò a giudicare il migliore dei due, starà a voi valutare, anche in base ai propri gusti).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

WT è un titolo con una storia un pò particolare, partendo dal nome: il gioco era stato annunciato alcuni anni fa con il titolo World of Planes.. se non fosse che uno o due mesi dopo Wargaming.net (quelli di WoT) annunciarono il loro titolo di aerei, dal nome World of Warplanes. Ecco quindi che l'utenza iniziò a fare parecchia confusione, con alcuni che pensavano pure si trattasse dello stesso titolo.
Già, ho detto Worl of Planes... ma non si parlava di carri armati? Very Happy E infatti il titolo nasceva proprio come gioco online di combattimenti aerei, che in pratica nei piani originari doveva essere una versione online del noto Wing of Prey (versione riveduta e corretta di un titolo già apparso su console con il nome IL-2 Sturmovik: Birds of Prey ).
Ecco che durante lo sviluppo, è arrivato il cambio di nome.. War Thunder appunto.. ma insieme al nuovo nome è stato svelato il nuovo obiettivo del progetto: creare un singolo titolo in cui far convergere forze di aria, terra e mare!

Il Gioco è partito quindi con il solo modulo aereo, che è stato costantemente migliorato e ampliato, per poi aggiungere, un pò di mesi fa Ground Forces, ovvero il modulo relativo ai carri armati.

Partiamo con un bel trailer:




Descriviamo quindi alcuni aspetti principali del gioco (in generale, non solo della parte di terra):

Modalità:
E' possibile sia giocare i moduli in maniera distinta (quindi solo aerei o solo carri... le navi non sono ancora implementate lato giocatore) o in modalità miste.
Ci sono diverse possibilità per quanto riguarda la difficoltà e il realismo.. si parte dalla solita modalità arcade (fisica e controlli semplificati) arrivando alle real battle, che tolgono tutte le semplificazioni.
Si possono fare sia battaglie random (squadre miste) che battaglie storiche, dove le fazioni sono ben distinte e i mezzi in gioco dipendono dall'anno in cui si è svolta la battaglia.
Inoltre è presente anche una campagna single player (con anche espansioni da acquistare, volendo) anche se per ora questa è riservata ai velivoli.
Interessantissime le partite personalizzate, dato che è presente un editor in cui scegliere mappe, alleati, nemici, fazioni ecc con cui giocare con i propri amici (quindi il gruppo di giocatori deve completare uno scenario in cui i nemici sono controllati dall'IA). Similarmente ci sono anche delle campagne cooperative in cui si affrontano diversi scenari in sequenza.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Una cosa da notare è che anche se giochiamo in battaglie in cui i giocatori usano solo i mezzi di un modulo (ad esempio, solo aerei) non ci saranno giocatori che usano carri armati o navi, ma il campo di battaglia sarà comunque "vivo" perchè ci penserà l'IA a controllare eventuali navi, carri armati o aerei (a seconda della situazione e della mappa). Quindi ad esempio in una battaglia aerea, non ci saranno solo i giocatori da abbattere, ma anche carri armati da bombardare, postazioni di contraerea e così via.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Proseguo con alcune caratteristiche degne di nota:

- il gioco si basa su mezzi realmente esistiti.. al massimo si vedono in pochi casi alcuni prototipi o esemplari di preproduzione, ma oltre non si va
- c'è una discreta attenzione sulle varianti dei mezzi, quindi non ci troveremo ad esempio un solo King Tiger che parte in versione ultrabase su cui poi si dovranno montare tutti i componenti.. Troveremo invece due carri separati (torretta porsche e torretta henschel) ecc ecc. Ci sono comunque miglioramenti da applicare, che in quanto tale non stravolgono il carro, ma lo ottimizzano: ad esempio non avremo dei cannoni più grandi, ma sbloccheremo la disponibilità di munizioni migliori, oppure delle ottiche migliorate.. ecc.
- è un titolo molto curato (specialmente i modelli 3d, ma anche le mappe) e anche ottimizzato discretamente bene.
- una differenza non da poco rispetto ad altri giochi del genere è la possibilità del respawn, ovvero: possiamo scegliere diversi mezzi da portare in battaglia.. sceglieremo poi il primo da usare.. e nel caso questo venga distrutto, si potrà ripartire dall'inizio della mappa con un altro mezzo. Nota: questo però vale solo nelle battaglie arcade, nelle modalità più realistiche si usa un veicolo solo.
- esiste la riparazione gratuita: se vogliamo il veicolo riparato subito, si dovranno pagare crediti di gioco, ma se ad esempio stiamo andando a dormire, possiamo lasciare i veicoli rotti, in quanto il nostro equipaggio li riparerà da solo, a costo zero. Ovviamente più è di livello alto il mezzo, più tempo ci vorrà (ma qui entra in gioco anche la skill di riparazione dell'equipaggio)
- possiamo usare senza problemi un equipaggio su diversi veicoli (chiaro, differenziando tra terra e aria) in quanto una volta addestrati, questi non dimenticano come si usa il veicolo precedente Very Happy e quindi è possibile cambiare al volo
- non si vendono i mezzi acquistati: infatti non c'è un limite massimo di slot per il proprio "garage".. ci sono sì un tot di slot, ma questi servono solo per determinare quanti mezzi possiamo portare in una battaglia.. poi tutti quelli che compriamo li possiamo usare in qualsiasi momento. Questo è utilissimo sia per chi è avanti nel gioco ma vuole giocare con altri che hanno appena iniziato (e quindi deve usare qualcosa di livello basso) sia per le battaglie storiche, dove quindi sono richiesti mezzi particolari.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Parliamo quindi un pò più in dettaglio della parte inerente i carri...


Va premesso che il modulo "ground forces" è uscito da poco e quindi deve ancora crescere ed evolversi, ma le premesse ci sono comunque.

tra le cose che mi mi vengono in mente troviamo:

- modelli dei carri dettagliatissimi, con parti in movimento ecc. (tocco di classe le antenne che flettono in base al movimento del carro).
- possibilità di personalizzazione estetica del carro: giocando si possono sbloccare delle mimetiche storiche, così come si possono applicare stemmi/loghi/decal sul carro.. e giocando con queste e avendo un pò di fantasia, si può riuscire anche a creare una propria mimetica personalizzata
- interessante la fisica del carro, con cingoli che "copiano" il terreno sottostante, possibilità di andare "ovunque" nella mappa (quindi pure di rotolare giù per le scarpate  Very Happy ) scuotimento del carro causa rinculo.. e così via
- i carri non hanno un valore di punti vita, semplicemente si rompono le parti che vengono colpite, con tanto di calcolo della traiettoria dei frammenti nel caso di proiettili che perforano lo scafo ed entrano nell'abitacolo (vedere video poco sotto).
- essendo che i carri non sono da soli sul campo di battaglia, ma ci sono anche altri mezzi, tipo aerei, si aprono le porte a nuove categorie di veicoli, come flak e contraeree in genere, ma si parla anche di semicingolati vari.. e pure di sturmpanzer e similari.
- possibilità di scegliere quanto il proprio carro sarà "vissuto", potendo passare dal carro appena uscito di fabbrica a quello pieno di ammaccature, righe ecc, con diversi stadi intermedi tra cui scegliere.
- il matchmaking non è male, già collaudatissimo con la parte aerea. Certo, la possibilità di scontrarsi con mezzi di livello più alto del proprio c'è sempre, ma generalmente lo stacco non è così esagerato da rendere il giocatore con il carro di livello più basso semplice carne da macello.. complice anche una suddivisione in tier diversa dal solito. Ovviamente il MM perfetto non esiste in nessun gioco, ma qui non è così male.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Comunque, come dicevo all'inizio, su alcune cose pecca un pò per via della gioventù, quindi se da un lato ci sono mappe ben fatte e spesso belle ampie (che quindi permettono di fare tiri da distanze interessanti) il loro numero è ancora abbastanza ridotto e inoltre sono ancora assenti le mappe urbane. Per le tipologie di carri, le nazioni ecc ci sono grandi progetti, ma il modulo è partito con i classici tedeschi e russi, puntando ad aumentare i carri dei due schieramenti e aggiungere le altre nazioni un pò alla volta (come già visto con WoT per capirci)

Alcuni dettagli che evidenziano la cura nella riproduzione dei carri:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


p.s. al momento non ho dei video di gameplay aggiornati.. ne ho alcuni ma sono ancora della closed beta e quindi mostrano alcune cose un pò acerbe (in primis la fisica che poi già qualche settimana dopo era migliorata parecchio) quindi preferisco non postarli per non fuorviare il vostro giudizio.

però, posso mostrarvi perchè non ci sono ancora mappe urbane (e presumibilmente a cosa servirà un eventuale sturmtiger  Very Happy  ) ovvero perchè vogliono fare le cose in grande stile.. guardate qua l'anteprima:




E mi fermo qui, ma dato che di cose se ne potrebbero dire ancora (volendo si può approfondire anche la parte aerea) se vi interessa, chiedete Wink
Torna in alto Andare in basso
Tankard

Tankard

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 29.09.14

Carri virtuali parte 2: War Thunder Empty
MessaggioTitolo: Re: Carri virtuali parte 2: War Thunder   Carri virtuali parte 2: War Thunder Icon_minitimeMer 8 Ott 2014 - 13:04

Certo che oltre ai giochi, questi signori sanno fare bene anche i video in live action:




... ma pure quelli in CG non sono da meno:



Torna in alto Andare in basso
robby62

robby62

Messaggi : 4138
Data d'iscrizione : 26.02.11

Carri virtuali parte 2: War Thunder Empty
MessaggioTitolo: Re: Carri virtuali parte 2: War Thunder   Carri virtuali parte 2: War Thunder Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 15:44

study ola' Tankard , moolto beli i video dei giochi di guerra sia carri che aerei , peccato che ci vogliano dei Pc mega , comunque delucidazioni sempre interessanti le tue .Carri virtuali parte 2: War Thunder 310839 ... buona serata robby62 ... Carri virtuali parte 2: War Thunder 4190927916

_________________
RCTANKIR siamo solo noi!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tankard

Tankard

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 29.09.14

Carri virtuali parte 2: War Thunder Empty
MessaggioTitolo: Re: Carri virtuali parte 2: War Thunder   Carri virtuali parte 2: War Thunder Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 16:14

Intanto che rispondo (sotto) a robby62, colgo l'occasione per segnalare l'uscita della nuova patch di WT, con video allegato che mostra le nuove features:





robby62 ha scritto:
peccato che ci vogliano dei Pc mega

Ma non necessariamente... qui parliamo di giochi online (pseudo mmo) che cercano di essere molto scalabili per adattarsi anche a configurazioni meno potenti.. perchè se facessero giochi online esclusivi per configurazioni "top" non ci sarebbero abbastanza players per popolare il gioco.
Va da se che in ogni caso se si vuole il massimo dettaglio grafico (tipo i miei screenshots, che sono scattati con il gioco con le opzioni grafiche su livello "film" che è il massimo), per mantenere il gioco fluido serve una configurazione potente, ma se si è disposti a giocare con i dettagli medi (o bassi) allora non serve un super pc... e la resa visiva rimane comunque buona.

Tanto per capirci, i requisiti di WT sono i seguenti:

Minimal:
Operating system: Windows XP/7/Vista/8
Processor: 2,2 GHz
Memory: 1 Gb
Video Card: Radeon X26xx / GeForce 7800gt
Hard Drive: 10 Gb

Recommended:
Operating system: Windows 7/Vista/8
Processor: two-core 2,4 GHz
Memory: 4 Gb
Video Card: Nvidia GeForce 460 and above, AMD Radeon 55XX series and above
Hard Drive: 10 Gb
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Carri virtuali parte 2: War Thunder Empty
MessaggioTitolo: Re: Carri virtuali parte 2: War Thunder   Carri virtuali parte 2: War Thunder Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Carri virtuali parte 2: War Thunder
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
RCTANKIR :: Off Topic-
Vai verso: