RcTankIR&Museo Volandia Uniti per il Modellismo Dinamico Lombardo

RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013GalleriaFAQSitoBLOG
RCTANKIR Milano & Museo Volandia Insieme per il Modellismo Dinamico Lombardo
WWW.RCTANKIR.COM LA PIATTAFORMA WEB PER L'APPASSIONATO ITALIANO DEI CARRI ARMATI IR
MadMax Nuovo Moderatore
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: MadMax

Condividi

Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tankard

Tankard

Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno) Empty
MessaggioTitolo: Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno)   Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno) Icon_minitimeLun 6 Ott 2014 - 3:44

Considerando che di carri in scala so (per ora) poco e quindi la vostra cortesia mi sta permettendo di farmi una cultura, vorrei ricambiare dando un pò di info riguardo qualcosa che conosco decisamente meglio, ovvero i videogiochi Very Happy

Il titolo "il ritorno" è dato da due motivi:
1) ho visto che tempo addietro avevate già parlato di WoT, ma non mi sembrava il caso di fare necroposting su un topic fermo da 2 anni (se non ricordo male)
2) anche per me si tratta di ritorno, perchè è decisamente un tot di tempo che non ci giocavo (per una serie di motivi, di cui uno verrà spiegato in futuro).

(qui e là metto alcuni screenshots che ho scattato al volo ieri sera)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E dunque, WoT già lo conoscete, quindi è inutile fare una panoramica del gioco (poi se qualcuno vuole info in merito, chieda pure) ma nell'ultimo periodo il gioco ha continuato ad evolversi, con relativi pro e contro.

Il numero di carri a disposizione e le nazioni utilizzabili sono aumentati, il che è un bene, ma è anche vero che per mettere nuovi carri, o fare alberi tecnologici completi per nazioni che durante la WWII avevano una manciata di carri, si è dovuto ricorrere al solito utilizzo di "papertank" (carri esistiti solo come progetti o al max prototipi) o l'utilizzare carri di periodi successivi al conflitto.

Sono state introdotte nuove modalità di gioco: se da un lato abbiamo finalmente le battaglie storiche, che a differenza delle random creano due schieramenti ben distinti (invece di carri di diverse nazioni mescolati nello stesso team) in base alla battaglia (dovrebbe tener conto di data e luogo in teoria). Abbiamo però altre cose meno consuete: durante i mondiali si potevano fare le partite di calcio usando i carri al posto dei calciatori.. modalità poi tolta ma che ora è stata sostituita dai rally: gare di "velocità" su percorsi ricreati sulle mappe già esistenti, con tanto di rampe ecc.. e ovviamente la possibilità di sparare ai propri avversari in corsa.
Sono sicuramente varianti che esaminate da un punto di vista ludico introducono un pò di varietà in un gioco che per via del gameplay alla lunga porta un pò alla ripetitività, ma personalmente non è che mi entusiasmi molto.. preferirei rimanere nell'ambito storico/realistico. E' pur vero comunque che WoT è un titolo arcade, non certo un simulatore.. e quindi..

L'engine grafico è stato migliorato, così come molte mappe riviste e aggiornate. Tutto risulta più bello (niente che faccia gridare al miracolo eh, ma la differenza c'è eccome rispetto all'inizio) anche se i modelli dei carri continuano a peccare sui dettagli e sulla rifinitura.. in alcune parti un pò di poligoni in più non guasterebbero.

Sono state introdotte diverse nuove mappe, alcune decisamente interessanti.

Ci sono anche nuove modalità per i clan: mi riferisco ai cosidetti "strongholds", che poi sarebbero i quartier generali dei vari gruppi, in cui i giocatori possono costruire vari edifici ecc, che una volta completati influenzeranno il gioco dando dei bonus ai membri del clan (più crediti, più exp ecc).
Questi edifici richiedono particolari risorse per essere costruiti.. risorse che si ottengono ovviamente combattendo. A tal proposito esiste la possibilità di fare battaglie specifiche per questa modalità, con anche la variante di attaccare una base nemica, o combattere per difendere la propria.
Si tratta comunque di una feature recente, che dovrebbe poi svilupparsi ulteriormente con il passare del tempo.

E' stata introdotta la fisica dei carri (già da un pò di tempo) per cui ci sono meno limitazioni sul campo di battaglia: ora è possibile arrampicarsi in posti prima irraggiungibili, così come è possibile cadere da un ponte o finire in mare (magari spinti da un carro nemico più grande  Laughing ).
Rimangono comunque alcune limitazioni "croniche" di wot, come ad esempio i cingoli che non copiano il terreno come dovrebbero.

In generale, da qualche tempo si è attenuata la sensazione di "pay to win" (ovvero il fatto che un giocatore pagante abbia vantaggi in combattimento rispetto ad uno non pagante) ma qui bisogna fare alcune premesse: ovviamente chi ha un account premium continuerà a crescere più in fretta e ad avere più crediti, non ci piove, ma a parità di carro, in battaglia sarà alla pari di chiunque altro.
I carri premium ci sono sempre, ma anche tempo addietro non facevano tutta sta gran differenza, per una serie di motivi: a) spesso e volentieri un carro normale di pari tier se usato bene non ha problemi ad affrontare un premium b) altrettanto spesso ci sono player che non volendo fare tutta la trafila, comprano un premium di tier VIII e si buttano in battaglia, ma siccome non hanno fatto esperienza con i tier precedenti, vengono distrutti in pochi secondi e quindi sono tutto tranne che nemici temibili c) si è ormai capito che la loro utilità a lungo termine è molto relativa: un carro premium è utile per fare qualche credito (i loro rating di crediti guadagnati, costi riparazione ecc sono migliori) o giocare ai tier alti senza seguire l'albero tecnlogico, oppure sono interssanti per chi vuole usare un carro particolare, ma allo stesso tempo non permettono lo sviluppo dei normali carri, che vanno per forza di cose giocati e sviluppati.
Quindi cos'è cambiato?
Ad esempio le famigerate munizioni "gold" sono acquistabili anche con normali crediti e non solo con soldi reali. Idem anche le mimetiche si possono acquistare con i crediti di gioco (anche se al max per un mese, poi vanno ricomprate). I consumabili di base si acquistano in crediti e solo quelli automatici rimangono in gold.
Poi parliamoci chiaro, è un gioco free to play, ma di certo i suoi creatori non fanno beneficenza  Very Happy quindi ci sarà sempre la possibilità di avere qualcosa pagando, ma tirando le somme, la situazione è abbastanza onesta.

E infine, parliamo del famigerato Matchmaking, MM per gli amici Very Happy che per chi non lo sapesse, è il sistema che crea le squadre nelle battaglie random, associando i vari giocatori e rispettivi carri.
Anche qui bisogna fare delle precisazioni: il MM è un problema in tutti i giochi di questo tipo (ovvero arena con 2 team composti in maniera random) per vari motivi: dipende dai giocatori in attesa in quel momento, si fanno compromessi per evitare che un player stia in coda 20 minuti perchè non si trovano 2 team completi di quel tier.. e tante altre variabili.
E poi diciamolo chiaro: le battaglie random, sono appunto random Very Happy Specifico che lo dico da player che in pratica ha quasi sempre giocato in random.. sono utili per chi vuol giocare da solo, per chi vuol tirare su un pò di crediti/exp e così via, ma allo stesso tempo, bisogna essere consapevoli che si prende quello che viene: squadre sbilanciate, giocatori incompetenti, kamikaze che vanno a morire o peggio teamkiller che sparano a noi invece che al nemico... ecc.
Per chi vuole giocare bene, le modalità da seguire sono altre: non parlo necessariamente delle clan wars, che sono un discorso a parte, ma delle modalità in cui si va a comporre un team equilibrato basandosi sul tonnellaggio totale della squadra.. e per farlo a modo chiaramente bisogna essere tra amici, essere in contatto vocale (tipo con teamspeak o similare) per coordinare l'azione di gruppo... e appunto avere il giusto tipo di carri che sarà un mix di pesanti/medi/td con uno scout e l'arty (se parliamo di team completi, in quelli a numero ridotto il discorso cambia).

Fatte queste precisazioni, anche il MM è stato cambiato nel tempo: è diminuito il "range" di avversari che si possono trovare (ora è max 2 tier, prima era 3) il sistema che gestisce il tutto è stato migliorato e così via. Quindi in generale la situazione è migliorata, ma è chiaro che per via delle già citate variabili (giocatori disponibili in quel momento ecc ecc) ci sono volte in cui il sistema preferisce farci giocare piuttosto che tenerci in attesa minuti e minuti.. e in questi casi allora scende a compromessi, allargando il range di ricerca partite.

Aggiungo un pensiero personale: al di là del MM, comunque il gioco è fatto in modo da spingere il giocatore verso i carri di tier X (maus, E100 ecc) perchè di fatto è l'unico tier in cui si può giocare tranquilli di non trovare avversari fuori dalle nostre possibilità. E' un peccato, perchè ad esempio a me frega relativamente poco di giocare con il Maus.. preferirei giocare "a vita" con i Tiger.. cosa possibilissima eh, ma allo stesso tempo si sarà sempre limitati nelle prestazioni in battaglia dalla presenza di nemici impossibili da bucare. Ma alla fine, è una questione di punti di vista, perchè si potrebbe pure dire che è un gioco di guerra.. e in guerra non si potevano scegliere i propri nemici.. e capitava eccome di trovarsi di fronte un mezzo nettamente superiore.

Per concludere, alcuni video, anche questi registrati da me:

Il primo è un veloce riassunto di un paio di sessioni di gioco fatte ieri sera, una con Tiger I e una con King Tiger.. niente di che, ma giusto per far vedere in azione l'ultima release del gioco

Il secondo invece è un video registrato parecchio tempo fa, in cui mostro alcune scene divertenti: dai giocatori che finiscono a mollo da soli, ad altri meno simpatici che pur di appostarsi nel loro punto preferito decidono di spingere di sotto il loro alleato e così via.

Mettiamoci pure il terzo, che è il video più vecchio che ho fatto e che mette insieme un pò di scene di battaglia... Essendo il più vecchio è anche il video che più si allontana dal gioco nel suo stato attuale.

E per ora mi fermo qui Wink

Se l'argomento interessa, scenderò più in dettaglio.. e sicuramente potrei fare altri "capitoli" dedicati ai giochi attualmente in circolazione che permettono di pilotare carri. Ho iniziato da WoT in quanto è il "capostipite" e perchè ho visto che già lo conoscete, ma c'è altra roba interessante da provare Wink
Torna in alto Andare in basso
Admin Capitan America
Admin
Admin Capitan America

MessaggioTitolo: Re: Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno)   Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno) Icon_minitimeLun 6 Ott 2014 - 4:49

2 domande:

1° Che nickname hai nel gioco? (è quello che hai come account youtube?)

2° Sei in qualche clan?

Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno) 4190927916

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un sogno, non è mai soltanto un sogno Cit. Stanley Kubrick
http://cpt-america.blogspot.it/
Tankard

Tankard

MessaggioTitolo: Re: Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno)   Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno) Icon_minitimeLun 6 Ott 2014 - 6:02

Admin Capitan America ha scritto:

Eh, sarebbe troppo semplice Laughing io cambio nick a seconda della luna e altre variabili Very Happy su WoT il mio nick è: HotRod82 (nick poco carristico, lo so, ma all'epoca quello mi era venuto in mente Very Happy )

2° Sei in qualche clan?

No, ho più volte giocato in gruppo con amici ecc, ma non sono mai entrato in un clan, anche perchè su WoT non ho mai fatto presenza fissa.. ci gioco un pò, mi rompo, poi dopo un pò, quando mi gira di tornarci ci rigioco per un pò e così via Very Happy non tanto per il gioco in se, quanto perchè comunque non è l'unico che seguo.. e anche nel suo genere ci sono alternative interessanti.
E infatti dopo tutti questi anni non sono mai andato oltre il Tiger II, tanto per dare l'idea di quanto occasionalmente ho giocato (c'è da dire però che non mi sono concentrato su un solo ramo, ma ne ho portato avanti diversi.. quello del KT è il mio "principale", ma sono messo bene anche su quello del Tiger P, sui cacciacarri sono al JagdPanther e sull'arty all'Hummel. Probabilmente mi fossi concentrato su un solo ramo, almeno al tier IX ci sarei, ma io gioco più che altro per usare carri che mi piacciono... e questi bene o male sono tutti all'interno dei primi 8 tier, ma su rami differenti.
Admin Capitan America
Admin
Admin Capitan America

MessaggioTitolo: Re: Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno)   Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno) Icon_minitimeLun 6 Ott 2014 - 6:22

Tankard ha scritto:

Eh, sarebbe troppo semplice  Laughing io cambio nick a seconda della luna e altre variabili  Very Happy su WoT il mio nick è: HotRod82  (nick poco carristico, lo so, ma all'epoca quello mi era venuto in mente  Very Happy )

2° Sei in qualche clan?

No, ho più volte giocato in gruppo con amici ecc, ma non sono mai entrato in un clan, anche perchè su WoT non ho mai fatto presenza fissa.. ci gioco un pò, mi rompo, poi dopo un pò, quando mi gira di tornarci ci rigioco per un pò e così via Very Happy non tanto per il gioco in se, quanto perchè comunque non è l'unico che seguo.. e anche nel suo genere ci sono alternative interessanti.
E infatti dopo tutti questi anni non sono mai andato oltre il Tiger II, tanto per dare l'idea di quanto occasionalmente ho giocato (c'è da dire però che non mi sono concentrato su un solo ramo, ma ne ho portato avanti diversi.. quello del KT è il mio "principale", ma sono messo bene anche su quello del Tiger P, sui cacciacarri sono al JagdPanther e sull'arty all'Hummel. Probabilmente mi fossi concentrato su un solo ramo, almeno al tier IX ci sarei, ma io gioco più che altro per usare carri che mi piacciono... e questi bene o male sono tutti all'interno dei primi 8 tier, ma su rami differenti.

Bene allora quando rinizierò a giocare ti cercherò comunque il mio Nick è CapitanAmerica intanto entro dentro e ti mando l'amicizia.

Anche io quando ci giocavo assiduamente cambiavo spesso ramo ma comunque Tier 10 ne ho uno e Tier9 qualcuno....e la cosa bella è che giocavo e quando mi va di fare un apio di partire uso più i Tier9&8 che il 10 Very Happy

Ora io non sono più in un clan sia perché sono mesi che non gioco costantemente e perché con il mio nuovo Pc con Win 8.1 il TS non mi funziona Evil or Very Mad quindi quando gioco di solito sono al telefono con Ailander61 e ci parliamo da li Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tankard

Tankard

MessaggioTitolo: Re: Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno)   Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno) Icon_minitimeLun 6 Ott 2014 - 6:39

perché con il mio nuovo Pc con Win 8.1 il TS non mi funziona  Evil or Very Mad  quindi quando gioco di solito sono al telefono con Ailander61 e ci parliamo da li Very Happy

Strano, io sono mesi e mesi che uso Win 8.1 (e 8.1 update 1 ora) e ho sempre usato TS senza problemi... pure con la mia configurazione con due schede audio che a volte fa a pugni con alcuni giochi se usati insieme a programmi VoIP.
Comunque se ti serve consulenza Very Happy chiedi pure ma tieni conto che anche senza TS (che per piccoli gruppi è sprecato dato che richiede un server dedicato e quelli free fanno un pò schifo) le alternative non mancano.. ad esempio se devo giocare giusto con un paio di amici, magari uso direttamente skype (che in 8.1 dovresti già avere installato e da quando skype è diventato di microsoft, puoi usare un microsoft account per usarlo, senza fare un account specifico per skype) o in alternativa c'è Xfire, una sorta di skype dedicato al gaming (ha integrate alcune funzionalità per screenshots, video recording, video overlay ecc) che appunto, come skype non richiede la presenza di un server dedicato, in quanto la connessione avviene direttamente tra i partecipanti della conversazione. E queste soluzioni appunto per piccoli gruppi vanno più che bene.

Comunque se capitasse di farsi qualche partita insieme, più che volentieri Wink
Admin Capitan America
Admin
Admin Capitan America

MessaggioTitolo: Re: Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno)   Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno) Icon_minitimeLun 6 Ott 2014 - 6:44

Tankard ha scritto:
perché con il mio nuovo Pc con Win 8.1 il TS non mi funziona  Evil or Very Mad  quindi quando gioco di solito sono al telefono con Ailander61 e ci parliamo da li Very Happy

Strano, io sono mesi e mesi che uso Win 8.1 (e 8.1 update 1 ora) e ho sempre usato TS senza problemi... pure con la mia configurazione con due schede audio che a volte fa a pugni con alcuni giochi se usati insieme a programmi VoIP.
Comunque se ti serve consulenza  Very Happy  chiedi pure ma tieni conto che anche senza TS (che per piccoli gruppi è sprecato dato che richiede un server dedicato e quelli free fanno un pò schifo) le alternative non mancano.. ad esempio se devo giocare giusto con un paio di amici, magari uso direttamente skype (che in 8.1 dovresti già avere installato e da quando skype è diventato di microsoft, puoi usare un microsoft account per usarlo, senza fare un account specifico per skype) o in alternativa c'è Xfire, una sorta di skype dedicato al gaming (ha integrate alcune funzionalità per screenshots, video recording, video overlay ecc) che appunto, come skype non richiede la presenza di un server dedicato, in quanto la connessione avviene direttamente tra i partecipanti della conversazione. E queste soluzioni appunto per piccoli gruppi vanno più che bene.

Comunque se capitasse di farsi qualche partita insieme, più che volentieri Wink

Grazie della dritta.......vedremo ma comunque c'è la chat e il gioco è intuitivo se poi si sa giocare le mappe sono bene o male le stesse quindi le strategie sono sempre quelle Very Happy

robby62

robby62

MessaggioTitolo: Re: Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno)   Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno) Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 15:48

cheers wows gente anche qui notizie interessanti sugli svilupppi dei giochi per Tank Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno) 2577915637 ........ been bene e pc permettendo ci faremo una prova se il tutto gira sul mio Pc..... salutoni e buone Battle Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno) 2577915637 robby62 Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno) 993674217

Tankard

MessaggioTitolo: Re: Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno)   Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno) Icon_minitimeVen 10 Ott 2014 - 16:21

Anche qui colgo l'occasione della risposta a robby62 per fare un piccolo update:

Come qualcuno saprà, tra non molto uscirà il film Fury, con Brad Pitt, che sarà "quasi coprotagonista" insieme ad un M4A3E8 Sherman, che dovrebbe essere il vero protagonista del film (Fury è infatti il nome del carro).

E quindi in WoT sarà disponibile una replica del carro (con tanto di nome sulla canna) che "ovviamente" sarà un carro premium e si porterà dietro anche un garage personalizzato.

robby62 ha scritto:
cheers  wows  gente  anche qui notizie interessanti  sugli  svilupppi dei giochi per Tank Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno) 2577915637

Felice che questi miei topic siano di vostro gradimento Wink
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno)   Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno) Icon_minitime

Carri virtuali parte 1: World of Tanks (il ritorno)
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
RCTANKIR :: Off Topic-
Vai verso: