RcTankIR&Museo Volandia Uniti per il Modellismo Dinamico Lombardo

RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013GalleriaFAQSitoBLOG
RCTANKIR Milano & Museo Volandia Insieme per il Modellismo Dinamico Lombardo
WWW.RCTANKIR.COM LA PIATTAFORMA WEB PER L'APPASSIONATO ITALIANO DEI CARRI ARMATI IR
MadMax Nuovo Moderatore
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: MadMax

Condividi

Il primo carro 1:16

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Appius

Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitimeMer 2 Apr 2014 - 2:53

Grazie MAS, ho già parlato con il sig. Dario e siamo d'accordo proprio in quel senso.
Torna in alto Andare in basso
Admin Capitan America
Admin
Admin Capitan America

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitimeMer 2 Apr 2014 - 2:57

Admin Murdock73 ha scritto:
Non vorrei dire una inesattezza ma mi sembra che i carri che hanno la RX-18 hanno la radio con i quarzi, mentre le versioni precedenti hanno un selettore A-B-C per la frequenza. Chiedi al venditore che tipo di radio hanno e dovresti riuscire a fare una scrematura. Mi pare anche che i carri che fanno il fumo siano solo con la RX-18.

Il Panzer III che avevo e che ho regalato a mio fratello aveva la RX14 i motori in metallo e la funzione del fumo di solito questo modello è solo per la versione con mimetica Italiana non so se altri modelli con RX14 uscivano come il mio ex Panzer III

Il primo carro 1:16 - Pagina 2 4190927916

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un sogno, non è mai soltanto un sogno Cit. Stanley Kubrick
http://cpt-america.blogspot.it/
Appius

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitimeMer 2 Apr 2014 - 3:07

Ho letto su diversi forum (specialmente americani) che la HL ha commercializzato per diverso tempo carri con le schede RX13 o RX14, che sono state un grande passo avanti rispetto alla scheda precedente (per esempio suoni e fumo).
Esse, tuttavia, non hanno alcune funzioni che ora ha la RX18 (non ho capito bene quali), che è l'ultima ma che sta a sua volta per essere gradualmente sostituita dai sistemi a 2,4 Ghz (se ho capito bene).
Credo, quindi, che sia abbastanza normale trovare ancora in giro carri HL con suoni e fumo ma con schede RX13 o 14 anzichè con la RX18, e forse sono proprio questi carri che vengono venduti a prezzi abbastanza bassi.
Almeno, da neofita, leggendo qua e là, mi pare di aver capito questo ... Shocked 
Admin Capitan America
Admin
Admin Capitan America

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitimeMer 2 Apr 2014 - 4:05

La RX13 non ha mai avuto la funzione del fumo ne del suono solo in alcuni casi la RX14 comunque è logico che la RX18 venga sostituita dal nuovo sistema 2,4Ghz visto che era l'unica ancora in produzione sui nuovi modelli.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Appius

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 14 Apr 2014 - 3:53

Carro arrivato, carro provato, carro distrutto ....

Come avevo anticipato, alla fine ho scelto un Tiger 1 HL, con BB e RX 18 (quindi fumo, suoni ecc.).
L'amico con cui faccio sempre RC ha preso un Bulldog, con le stesse caratteristiche, in attesa di scontrarmi anche con Gilippo.

I due carri sono belli e sostanzialmente funzionano.
Ho già rifatto la MG infilando il led dentro una cannuccia, che poi ho provveduto a tornire: adesso la luce si vede solo dalla punta della canna ed è molto più realistica.
Tra l'altro abbiamo visto che i nostri due carri reggono benissimo le LiPo (2s, 1800 Mah, 25 - 30 C) che utilizziamo sul nostro mini-circuito per buggy 1:18; a proposito, se vi interessa, potete guardare cosa combiniamo all'indirizzo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dopo qualche prova comoda li abbiamo subito portati su terreno difficile (erba e campo arato) e abbiamo cominciato a spararci pallini, ma poi il Tigre ha iniziato presto a "scatenare".
Leggendo qua e là ho visto che è un difetto di molti esemplari.
Poichè "scatenava" sempre di più, e sempre da una parte, l'ho smontato e ho controllato le ruote: ho verificato che una delle due anteriori dentate non era fissata bene e ho provveduto a stringerla.
Ma il fenomeno si ripeteva, allora ho verificato di nuovo e ho notato che anche una delle posteriori aveva molto gioco, causato da un pessimo accoppiamento della vite di fissaggio con la bronzina interna.
Ho provato a rimediare, ma niente da fare; va sostituita.
Quindi ieri sera ho tristemente lasciato il carro smontato e oggi, oltre ai moduli IR per entrambi i carri, ho ordinato tensionatori e ruote di trazione iniziali e di scorrimento finali in metallo.
Che ne dite?
Admin Capitan America
Admin
Admin Capitan America

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 14 Apr 2014 - 5:52

Partiamo dalla notizia positiva e sono i complimenti per la pista e complimenti al verniciatore che non si è fermato anche se la posizione era difficile  Il primo carro 1:16 - Pagina 2 335614519 Il primo carro 1:16 - Pagina 2 335614519 Il primo carro 1:16 - Pagina 2 335614519 

Tornando ora al discorso dei modelli che avete usato il Tiger I ha un vantaggio perché praticamente esiste di tutto per lui come optional in metallo invece per il Buldog poco e niente.......perciò come ti avevamo già scritto comprando un Heng Long dovevi mettere in conto rotture e modifiche da fare per renderlo più affidabile.

Non so cosa hai speso per ruota trazione, ruota di folle in metallo e tendicingolo perché io avendo un Tiger I Heng Long risparmiavo gli € del tendicingolo e spendevo 59€ per lo scafo sotto in metallo che è compreso di tendicingolo e di sicuro lavorerebbe meglio sotto sforzo della ruota in metallo posteriore (ruota di folle) di quello in plastica che rischi strappi dello scafo.

Detto questo parlando di ruota di trazione (anteriore dentata) hai visto se poi quella ruota va bene per i cingoli originali in plastica???

Di solito no.

Appius

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 14 Apr 2014 - 7:03

In teoria hai ragione; avevo anche visto che RcTank.de ha uno scafo con il fondo in metallo, più sospensioni in metallo, più tensionatori, più ruote in metallo a circa 90 Euro: un affarone.
Il problema è che se inizio così ....
Certamente alla lunga spenderò di più, però voglio fare piccoli passi: quando si manifesta un problema cerco di risolvere quello e migliorare quel particolare, il resto si vedrà.

Per quanto riguarda se le ruote dentate vanno bene per i cingoli in plastica, la risposta è lapidaria: non ne ho la benchè minima idea!
Li sto prendendo da RCTank.de, che ha tutto il set completo di ruote anteriori e posteriori di metallo.
Quelle anteriori, comunque, mi servono di meno; al momento quelle fondamentali sono le posteriori e il tensionatore se no ... carro irrimediabilmente fermo!!!
Appius

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 22 Apr 2014 - 9:08

Cari tankisti veterani,
ho fatto l'ordine da Rctank.de il giorno 14; spedizione il 14 stesso; tracciamento a Francoforte il 16.
Poi il nulla, nel senso che il numero del pacco per le poste tedesche è ancora a Francoforte, mentre in Italia non risulta in carico.
Possibile che per fare arrivare qualche pezzetto dalla Germania occorrano così tanti giorni?
Avete esperienze analoghe con Rctank.de?
Daffy Duck

Daffy Duck

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 22 Apr 2014 - 9:44

Poste tedesce o corriere?
http://www.gianlucasbaraglia.it
Murdock73

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 22 Apr 2014 - 9:45

Una volta che hai il numero di tracking la gestione è solo delle poste, il venditore è innocente, a meno che non ti abbia spedito un mattone  Wink 
Considerando il mega-ponte che c'è temo che qualche giorno di ritardo sia da mettere in cantiere.
Sul sito delle poste apparirà quando sarà in carico al CSI windows di Milano Borromeo, dove arrivano tutte le spedizioni internazionali, poi verrà inviato all'ufficio postale di competenza e da li consegnato a te.

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 22 Apr 2014 - 9:52

Grazie.
Con tensionatore e ruote in metallo anteriori e posteriori spero di risolvere il problema del cingolo destro che si sposta dalla sede, cioè "scavalla" la ruota posteriore.
In questi giorni ho provato in tutti i modi, anche togliendo una maglia del cingolo e fissando meglio le ruote posteriori di scorrimento, ma dopo qualche curva sull'erba invariabilmente succede ancora.
Spero che irrigidendo il posteriore con i tensionatori il tutto si risolva, altrimenti non so più che fare.
Appius

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 5 Mag 2014 - 5:24

Finalmente, dopo circa 20 giorni, mi sono arrivati i pezzi dalla Germania.

Ho montato sul Tigre i tensionatori della Henntech e le ruote di trazione (anteriore) e di scorrimento (posteriore) in metallo; ora il cingolo non "deraglia" più dalle ruote posteriori di scorrimento quando sterzo sul prato.
Però si verifica un nuovo problema: se giro in retromarcia, i cingoli tendono a uscire dai denti delle ruote anteriori di trazione; forse dipende dal fatto che le ruote in metallo hanno denti un po' più spessi rispetto a quelle in plastica.
Comunque non è gravissimo, ci lavorerò un po' sopra facendo prove comparative con le ruote in plastica.

Poi ho montato il sistema IR (HL-Taigen) e abbiamo iniziato a giocare in giardino con un amico che ha sistema analogo; ci siamo stupiti per la gittata veramente limitata: non più di 5 metri; è normale una cosa del genere? Mi sembra davero troppo poco. Eravamo in piena luce, non so se questo possa avere influito.

Infine, son andato sul bagnato (mi piace vedere il carro sul fango ...) e mi si sono "lavati" gli interruttori (che sul Tigre stanno sotto la pancia). Poco dopo la funzione "smoke" ha smesso di funzionare; abbiamo verificato e ci siamo accorti che sulla centralina (RX18) non arriva più corrente alla relativa spinetta di collegamento del gruppo di emissione del fumo.
Per l resto la centralina funziona; è possibile che si sia rovinata una sola funzione?

Per la cronaca: poi ho spostato gli interruttori all'interno del vano baterria ....
Admin Capitan America
Admin
Admin Capitan America

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitimeLun 5 Mag 2014 - 23:54

Appius ha scritto:

Ho montato sul Tigre i tensionatori della Henntech e le ruote di trazione (anteriore) e di scorrimento (posteriore) in metallo; ora il cingolo non "deraglia" più dalle ruote posteriori di scorrimento quando sterzo sul prato.
Però si verifica un nuovo problema: se giro in retromarcia, i cingoli tendono a uscire dai denti delle ruote anteriori di trazione; forse dipende dal fatto che le ruote in metallo hanno denti un po' più spessi rispetto a quelle in plastica.
Comunque non è gravissimo, ci lavorerò un po' sopra facendo prove comparative con le ruote in plastica.

Molto probabilmente il problema è proprio dovuto dal fatto che le ruote di trazione in metallo non sono compattibili con i cingoli in plastica originali HL ma sei già fortunato che almeno in avanti non hai problemi neanche in sterzata Very Happy

Appius ha scritto:

Poi ho montato il sistema IR (HL-Taigen) e abbiamo iniziato a giocare in giardino con un amico che ha sistema analogo; ci siamo stupiti per la gittata veramente limitata: non più di 5 metri; è normale una cosa del genere? Mi sembra davero troppo poco. Eravamo in piena luce, non so se questo possa avere influito.

Il sole riduce un po' la potenza del IR e i modelli cinesi lo subiscono MOLTO quindi può essere che sia normale, provate la prossima volta nel tardo pomeriggio e all'ombra se anche così rimane solo 5mt bisognerà andare più affondo alla cosa  Rolling Eyes 

Appius ha scritto:

Infine, son andato sul bagnato (mi piace vedere il carro sul fango ...) e mi si sono "lavati" gli interruttori (che sul Tigre stanno sotto la pancia). Poco dopo la funzione "smoke" ha smesso di funzionare; abbiamo verificato e ci siamo accorti che sulla centralina (RX18) non arriva più corrente alla relativa spinetta di collegamento del gruppo di emissione del fumo.
Per l  resto la centralina funziona; è possibile che si sia rovinata una sola funzione?

Qui è un po' più complessa la risposta.........hai provato con il motorino del tuo amico o con uno funzionante a vedere se è la RX18 o il motorino ad avere avuto problemi con l'acqua? Se hai già provato penso che possa capitare bruciare solo un "integrato" (non so se è il termine giusto in questo caso ma è il senso che non cambia)

Appius ha scritto:
Per la cronaca: poi ho spostato gli interruttori all'interno del vano baterria ....

Be se entri ancora nell'acqua devi renderlo a tenuta stagna se no prima più che poi ti ricapita che vengano raggiunti ancora dall'acqua

kingstar82

kingstar82

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 6 Mag 2014 - 0:19

il generatore di fumo è solo un motorino! è quasi impossibile che si sia rotto lui solo per un pò d'acqua... io ci rodavo i motori nell'acqua...
è molto piu probabile che sia saltato un componente solo della rx18! consiglio di vedere se ci sono componenti bruciati o rotti! ps ringrazia i tuoi santi perche con le lipo potevano saltare quelle invece che la rx18! massima attenzione all'acqua perche nessun carro armato è completamente stagno.
Appius

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 6 Mag 2014 - 1:35

Ragazzi, vi ringrazio per le risposte.

Per quanto riguarda lo "smoke", il motorino lo abbiamo cambiato, ma poi effettivamente ci siamo accorti che il problema non era quello: abbiamo misurato la tensione e abbiamo riscontrato che il problema è proprio la RX18, nel senso che al relativo contatto non arriva corrente, quindi deve essersi rovinato qualcosa sulla scheda.
Comunque ho trovato una RX18 a poco prezzo e la sto cambiando, quindi dovrei risolvere.

Per quanto riguarda la tenuta "stagna", non sono entrato nell'acqua fino alla torretta  Twisted Evil , ma sono solo passato sul fango bagnato e sopra una pozzanghera bassa.
Gli interruttori sotto la pancia, però, erano molto esposti, quindi si erano bagnati parecchio e questo può aver provocato un "corto" (credo, anche se di elettronica non capisco nulla).
Ora li ho sollevati, nel senso che li ho fissati alla parte superiore del vano batterie: le LiPo sono molto piccole, quindi di spazio libero ne avevo tanto.
Ho fatto la stessa cosa anche con la RX18, che ho provveduto a montare su un telaietto interno sollevato, quindi ora, a patto di non esagerare, non dovrei più avere i medesimi problemi.

Resta il discorso dell'IR, che ha una gittata troppo bassa; proveremo con meno luce, ma altrimenti non so proprio cosa fare; 5 metri sono davvero pochi.
Sapete dirmi se ci sono altri rimedi? Grazie per le "dritte" a un novellino!  Embarassed 
Murdock73

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 6 Mag 2014 - 1:47

Il circuito del fumo è, storicamente, una delle prime cose che smette di funzionare sulle RX-18.
Se si sono bagnati solo gli interruttori non vanno in corto circuito avendo una sola fase, al massimo fanno contatto come se fossero sempre su ON.
Oltre ad averli spostati, che va comunque bene, tappa i buchi che hanno lasciato sul fondo altrimenti alla prossima pozzanghera fai il pieno di acqua nel carro  Wink 
Per il discorso della portata dell'infrarosso mi pare che con gli HL non si vada comunque oltre i 10 metri.
Provate in indoor e vedete quanto tirano.
Per aumentare l'efficienza potete provare a smontare i funghetti e dare una lucidata alla piramide interna per migliorare la rifrazione.

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 6 Mag 2014 - 5:07

Grazie per i suggerimenti sull'IR e per le indicazioni sulla RX18; fortuna che costa poco ...
Per quanto riguarda i buchi degli interruttori li ho già debitamente tappati con del plasticard incollato.
robby62

robby62

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 6 Mag 2014 - 12:41

Appius ha scritto:
Grazie per i suggerimenti sull'IR e per le indicazioni sulla RX18; fortuna che costa poco ...
Per quanto riguarda i buchi degli interruttori li ho già debitamente tappati con del plasticard incollato.

cheers  ciao appius , interessanti i progressi delle tue modifieh dettate anche da prove sul campo ...... dacci in pasto anche qualche fotina cosi0 da studiarne i progressi e poi ... ce' sempre da imparare , buona settimana robby62 e riky94 ... ciaooooo

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitimeMar 6 Mag 2014 - 15:09

Grazie per l'interesse, ma credo proprio di avere molto poco da esibire ...
Diciamo che ho preso un Tigre HL strettamente di serie e sto cercando di trasformarlo in qualcosa di più performante, almeno come mobilità sui terreni difficili.
Ma sto facendo piccole modifiche molto elementari, grazie a qualche ricambio e ai vostri suggerimenti.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Il primo carro 1:16 - Pagina 2 Icon_minitime

Il primo carro 1:16
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
RCTANKIR :: Discussioni Generali-
Vai verso: