RcTankIR&Museo Volandia Uniti per il Modellismo Dinamico Lombardo

RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013GalleriaFAQSitoBLOG
RCTANKIR Milano & Museo Volandia Insieme per il Modellismo Dinamico Lombardo
WWW.RCTANKIR.COM LA PIATTAFORMA WEB PER L'APPASSIONATO ITALIANO DEI CARRI ARMATI IR
MadMax Nuovo Moderatore
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: MadMax

Condividi | 

Il primo carro 1:16

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Appius

MessaggioTitolo: Il primo carro 1:16   Lun 31 Mar 2014 - 3:46

Eccomi qua con la scelta del primo carro.

I presupposti sono 3:
- vorrei un 1:16;
- vorrei un Tigre;
- non vorrei un Tamiya (costa troppo).

Stavo pensando a un WSN-Trumpeter IR (circa 120 Euro) oppure all'HENG LONG BB (circa 90 Euro).
A me piace molto il WSN (IR, recoli, radio 2,5 Ghz) ma temo che il suo "battle system" sia compatibile solo con carri analoghi della WSN (quindi solo il T34 ...) e non con l'HENG LONG del mio amico Gilippo!
Sapete darmi un parere? Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Admin Capitan America
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Lun 31 Mar 2014 - 4:13

Dunque come hai già capito senza nessuna modifica di elettronica ogni marca ha il su Battle System (IR) di proprietà quindi non compatibile con le altre marche.

Io escluderei a priori la Wasan Trumpeter perché la plastica è molto leggera e spesso è incollato oltre alle viti di chiusura.

Con un Heng Long invece ci sono già versioni IR prodotte da Asiatam 2,4 GHz (ma anche le ultime versioni Heng Long originali hanno il 2,4GHz) quindi con la canna del cannone in scala e con la funzione rinculo come quello vero cose che non ci sono sulla versione a 6mm BB per il suo funzionamento ad airsoft.

La versione Heng Long/asiatam ti permette nel tempo di renderlo performante quasi come un Tamiya ma con più parti in metallo di un Tamiya e anche renderlo compatibile nelle battaglie IR con i Tamiya

Detto questo puoi vedere il sito di Modeltecnica o telefonargli dicendoli che sei un nostro iscritto e ricorda che oltre a quello che vedi sul sito di Dario Modeltecnica  puoi ordinargli i prodotti e modelli asiatam.de allo stesso prezzo che vedi sul sito tedesco.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un sogno, non è mai soltanto un sogno Cit. Stanley Kubrick
http://cpt-america.blogspot.it/
Murdock73

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Lun 31 Mar 2014 - 4:37

Ciao Appius,

in aggiunta a quanto detto da capitan america, tieni presente che i carri con la sigla BB sono quelli con il sistema spara pallini e non con il battle system (IR).

A quanto sapevo la WSN non aggiorna i suoi modelli da un bel po di tempo percui mi sembra strano che abbiano fatto la versione del tigre con radio a 2,4ghz ma magari sono rimasto indietro io. Hai un link del tigre WSN che volevi prendere?

Unica raccomandazione per HL stai attento che non ti rifilino il famigerato pantiger (es [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] E' un ibrido tra panther e Tiger mai esistito nella realtà, ma in giro ci sono ancora dei fondi di magazzino in vendita.

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Lun 31 Mar 2014 - 4:52

Ecco il Tigre WSN di cui parlo; sta sul sito della Torro:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per quanto riguarda il Tigre HL, quello l'ho visto sul sito della Nitrotek:

Costa poco, ma è BB, la radio è a quarzi, non ha rinculo e non so se ha la nuova centralina RX18 della HL, che leggo sui forum che è migliore delle precedenti.

In realtà non riesco a trovare dei siti dove vendano le versioni aggiornate degli HL con IR e 2,4 Ghz.
Vorrei un modello RTR; non mi sembra il caso di partire subito con modifiche.
L'unico sito dove ho trovato HL aggiornati è quello della Torro, alla voce "Henglong - Torro", ma non capisco se i sistemi IR di queste versioni siano compatibili con gli IR "tutto Henglong".
Anche Modeltecnica e Henglong Italia hanno pochino, mentre Asiatam è tutto in tedesco; io già di carri non capisco niente, figuriamoci in tedesco ....
Nebbia fitta.

Admin Capitan America
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Lun 31 Mar 2014 - 5:56

Ok spero di esseri d'aiuto.....

Il primo link che hai postato del wsn è quello che ti ho descritto prima quindi se lo vuoi sai già a cosa vai incontro e perciò rimane una tua scelta.

Il secondo link è il Tiger I Heng Long classico a pallini che ho descritto prima e posso aggiungere oltre al fatto che la canna sia sbagliata nelle proporzioni e lunghezza per poter sparare i pallini e per lo stesso motivo non ha il sistema rinculo anche le ruote gemellate sono sbagliate in quanto è una sola doppia e non sue come devono essere e ha latri errori estetici che però manualmente puoi rimediare tu visto che hai già delle buone doti modellistiche (mi sono basato per questo giudizio su quello che hai scritto nella tua presentazione)

Purtroppo oggi Asiatam non ha in vendita un Tiger I in plastica Ir ma sia lei che Torro lo hanno in versione con scafo in metallo,canna in metallo (Torro e Asiatam) ruote in metallo e cingoli in Metallo (parti aggiunte solo sul mod Asiatam)

Il primo costa 229€ il secondo c'è in due versioni da 270 a 290€ (ci sono versioni torro più costose)

Anche le versioni Torro le puoi ordinare allo stesso prezzo da Modeltecnica del prezzo tedesco e anche se non lo vedi sul suo sito basta che glielo ordini Very Happy

In conclusione per avere un modello Heng Long con 2,4Ghz ad un prezzo minore o lo trovi usato o devi aspettare che ne esca uno più economico.

Altra alternativa da valutare è se oltre al Tiger I ti piace un altro modello (che Heng Long Produce) buttarsi su quello come primo acquisto così contieni la spesa e se la "Scimmia" aumenta in seguito magari valuterai una spesa meno contenuta........cosa che consiglio sempre se ci si avvicina per la prima volta a questo Hobby per non buttare via soldi per un Hobby che magari passato la voglia iniziale non si voglia proseguire in futuro.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Appius

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Lun 31 Mar 2014 - 6:17

Grazie.

Per quello che mi hai detto all'inizio immagino che i sistemi IR di TORRO e di HL non siano compatibili, quindi tanto vale acquistare HL, dato che Gilippo ha HL.

Ho dato un'occhiata anche al sito RCTANK.DE, che è tradotto meglio di ASIATAM; insomma, per un Tigre IR aggiornato come si deve ci vogliono almeno 229 Eurini ...
Volendo spendere qualcosa meno, per iniziare è forse meglio il Tigre HL a pallini, da aggiornare successivamente per gradi; certo, c'è da cambiare sistema di sparo, elettronica ... praticamente tutto!

Invece, seguendo oil tuo consiglio finale e parlando di altri carri HL RTR già con sistema IR, elettronica nuova (RX18) e possibilmente radio 2,4 Ghz, tu che modello mi consiglieresti (possibilmente tedesco) per non spendere quanto il Tigre?

Insomma, la base di partenza ottimale come rapporto qualità (e aggiornabilità) / prezzo, qual'è???

P.S.: scusa il fiume di domande, ma è il primo carro e vorrei partire in maniera almeno decente; ti pagherò la consulenza!!! Laughing 
Admin Capitan America
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Lun 31 Mar 2014 - 6:51

Appius ha scritto:
scusa il fiume di domande, ma è il primo carro e vorrei partire in maniera almeno decente; ti pagherò la consulenza!!! Laughing 

Grazie ma questo forum e questa famiglia esiste per aiutare tutti quelli che hanno bisogno......poi una Birra non si rifiuta mai  purché la si beva in compagnia Very Happy

Io a sto punto partirei solo con uno di questi modelli in versione IR e il primo che ti segnalo esiste solo in versione IR

Modelli Heng Long :

Stug III Ausf G

Panther Ausf G

King Tiger Porsche Turret (il più costoso dei 4 ma è il più recente dei 4)

KV1

Ti ricordo e ti avviso che Dario Modeltecnica se non ha cambiato per il costo di questi carri spedisce gratis e che può avere le versioni Torro ma non Asiatam originali Heng Long (questione di contratti presumo) e se decidi di comprare su Rctank.de avvisami che ti do un codice da inserire nel messaggio della transizione che ti da diritto ad un 5% di sconto sul costo del modello (non sul costo della spedizione) perché sei un iscritto di RCTANKIR

Però non agire d'impulso prima di usare i tuoi € fammi sapere il modello che hai scelto Very Happy

MAS

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Lun 31 Mar 2014 - 9:25

Se posso darti un consiglio.

questo è quello che ho fatto io con il mio primo carro (KV1 HL) se vuoi renderlo compatibile per le battaglie.

1) Ti compri un carro IR così hai il rinculo. Molla il metallo è un di più. Ieri il mio KV1 su prato si è comportato benissimo!!! Costo dai 120 € a salire

A questo punto prendi il carro e lo rivernici secondo i tuoi gusti. se vuoi puoi cambiare cingoli o quant'altro ti viene in mente.
Diciamo che passa un mesetto a questo punto devi rimettere mano al portafogli

2) Cambi l'elettronica e quindi anche la radio altrimenti giri solo nel giardino sotto casa e credici che dopo 10 minuti ti sei ampiamente rotto.
Costo elettronica compatibile Tamiya (per una questione di costi) fra i 60 ed i 140 € + Radio fra i 60 ed i 110/120 €

3) Compri il battle system anche qui puoi scegliere un compatibile (Mitosal). La cosa migliore è andare su Ebay e cercare una buona offerta. Talvolta con 50/60 € ti porti a casa il tutto.

Quindi ricapitolando la psesa minima per una carro RTB (ready to battle) è al minimo scegliendo sempre ciò che costa meno:
120+60+60+60 = 300 €

Meno se vuoi fare battaglie non puoi spendere. A mio modesto avviso il costo più vicono alla realtà è sui 350 €.

Ciao

MAS

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Lun 31 Mar 2014 - 9:42

Grazie per i consigli, sto facendo le mie ricerche sulla base dei suggerimenti di Capitan America e di MAS, che sostanzialmente coincidono.

Lo Stug III Henglong versione IR e RX18 non lo trovo.

Per il Panther, con le stesse caratteristiche ho trovato questo:

Dubbio: ma gli HL "Torro Edition" possono combattere contro gli HL???

Se no c'è questo, in versione "desert":

I Panther su ASIATAM costano meno: è un affare o sono meno aggiornati?????
Admin Capitan America
Admin

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Lun 31 Mar 2014 - 10:08

Ciao.

Dunque penso che la versione Asiatam sia in offerta ma non posso avere la certezza al 100%

La versione Torro è un prodotto Heng Long ed è Torro importatore tedesco che si fa fare le scatole con il suo logo e in alcuni casi se il modello arriva da Heng Long con gli ingranaggi in teflon dei motori lui li sostituisce con quelli in metallo ma non è il caso del Panther Ausf G perché è sempre arrivato con i motori in metallo anche quello Heng Long

Concludo che oggi Modeltecnica è chiusa per giorno di riposo ma se ti interessa e se non ricordo male puoi telefonargli per chiedere se ha ancora uno stug III ausf G......mi sembra che quando ero li sabato ne avesse ancora ma non sono sicuro.

La versione torro viene venduta da Modeltecnica e come ti ho detto se non è cambiato nulla la spedizione è gratuita per un costo del genere quindi tra le tue scelte è la meno dispendiosa ma domani chiedi perché se non fosse più gratuita la spedizione allora devi vedere tu sommando il costo delle spedizioni quello che ti costa di meno.

Sappi che i 4 modelli che ti ho segnalato quindi compreso questi nel tempo puoi modificarlo al massimo perché per tutti questo modelli esistono come up grade lo scafo sotto,cingoli,ruote e altri dettagli estetici fatti in metallo ma per farti un esempio come ti ha già detto Mas il suo KV1 Heng Long  ha solo ruote di trazione e folle in metallo,cingoli Tamiya in plastica e ieri nel nostro campo Indoor non ha avuto nessuna rottura e neanche nell'unica nostra manifestazione all'aperto che abbiamo fatto (Bereguardo PV.) quindi non sempre bisogna spendere € per modifiche costose.

MAS

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Lun 31 Mar 2014 - 10:21

Il modellismo dinamico, purtroppo, non è un hobby economico.

Devi mettere in conto una spesa iniziale fra i 300 ed i 400 € poi se non "rompi" non hai altre spese.

Dicamo che le navi affondano gli elicotteri e gli aereoplani precipitano e le auto hanno rotture varie e consumo dei pneumatici.
Insomma i carri armati hanno bisogno di pochi pezzi di ricambio rispetto al resto del modellismo dinamico.

Ciao

MAS

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Mar 1 Apr 2014 - 0:10

Su Rctank.de ci sono in vendita dei bei (pare) Tigre 1 HL IR già pronti a circa 230 Euro; ma, a parte il fatto che l'esborso iniziale sarebbe consistente, sono tutti con il nuovo sistema Taigen 2,4 Ghz, che dicono non sia compatibile con nient'altro, nemmeno con i precedenti HL ..... AAAAAAAAAARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!

Ma non mi sono perso d'animo e stamattina, consultando vari siti, mi è venuta un'idea che forse potrebbe salvare il mio progetto originario "Tigre".

Ditemi, per favore, cosa ne pensate:

- acquisto 1: Tigre 1 Henglong base a pallini (prezzo circa 90 Euro da Nitrotek.it);

- acquisto 2: dopo circa un mese, acquisto dell'upgrade per IR e recoil (circa 60 Euro compreso il "funghetto" da Rctank.de):

Ho sbagliato qualcosa?
MAS

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Mar 1 Apr 2014 - 0:42

Attenzione il receiver IR non è incluso nel prezzo!

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Mar 1 Apr 2014 - 1:13

E' il cd "funghetto"????

E per il resto, ti sembra un progetto sballato o può andare?

Ovviamente poi, a poco a poco, potrei aggiornare tutta l'elettronica, inserendo questa famosa RX 18 e tutto il resto; ma devo prima fare un po' di esperienza.
MAS

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Mar 1 Apr 2014 - 3:11

Appius forse non ho capito bene.

Vuoi rendere il carro compatibile per le battaglie del nostro gruppo o vuoi semplicemente renderlo compatibile IR HL?
il carro già nasce con la RX18 questo è l'elettronica standard HL.
L'elettroniche per rendere compatibile il carro alle battaglie sono: Tamiya (costosa), Clark (economica cinese) ed IBU II (Italiana compatibile)

Nel primo caso devi lavorare e spendere (e buttare via la RX18) nel secondo evita menate e cerca sul web un qualsiasi sito dove già vendano il carro con l'emettitore IR della HL/Torro. Magari non trovi il Tigre ma qualcosa a poco prezzo c'è di sicuro.

Ovvio che con la seconda opzione giri nel tuo giardino sparando al carro di tuo fratello/amico/padre e puoi scordarti di partecipare a qualsasi altro tipo di battaglia.

Ogni ulteriore consiglio senza che tu decida dove vuoi stare è inutile.

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Mar 1 Apr 2014 - 3:16

Perdona le mie imprecisioni, sto solo cercando di capire.
Per il momento vorrei solo un carro compatibile IR HL, però mi piaceva il Tigre, e vedo che il Tigre IR non lo fanno, almeno in versione base.
MAS

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Mar 1 Apr 2014 - 3:18

Ecco il tigre IR senza dover fare nessuna modifica, Devi solo avre un altro carro HL con cui battagliare.

A domanda precisa risposta precisa!

Ciao

MAS

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Mar 1 Apr 2014 - 3:22

Ma questo è il WSN - Trumpeter, che a me piaceva molto, come puoi leggere dal primo post che ho scritto.
Però mi risulta che non sia compatibile con il sistema HL, poi Capitan America me lo ha sconsigliato perchè pare che sia fragile e poco adatto allo sviluppo in quanto lo scafo sarebbe incollato e non avvitato.
Murdock73

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Mar 1 Apr 2014 - 3:32

Fermi tutti... forse si sta facendo un po di confusione.
Appius ha chiesto un carro HL per battagliare con Gilippo, suo vicino.
Quello indicato da MAS è un Torro a 2,4ghz e NON è compatibile con il battle system HL. (vedere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Infatti ho scoperto che HL, Torro, Matorro, Taigen ecc non sono compatibili tra loro come battle system mentre avrei detto il contrario.
Percui Appius ha bisogno di un HL puro e semplice.

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Mar 1 Apr 2014 - 3:55

Infatti ...
E siccome mi piacerebbe il Tigre e il Tigre HL IR non c'è, mi stavo orientando sul Tigre base a pallini per poi farlo diventare IR con i pezzi appropriati che posso comprare su Rctank.de (come ho scritto un paio di post più sopra).
Faccio una stupidaggine?
modeltecnica

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Mar 1 Apr 2014 - 4:39

Ciao a tutti, mi intrometto per fare un po' di chiarezza sui vari sistemi IR esistenti. Purtroppo la presenza di vari marchi con sistemi e nomi simili rende  il tutto un po' fumoso. Cominciamo dall'inizio:

- Sistema Heng Long
Basato sulla centralina RX-18 equipaggia le versioni dei carri HL (contrassegnate di norma con la siglia IR) con radiocomando a 27 MHz
Questi carri sono venduti anche con i marchi Heng Long Torro Edition, Torro Pro Edition e Heng Long Premium.

- Sistema Taigen
Basato sull'elettronica a 2,4 GHz della Taigen equipaggia tutti i carri IR a 2,4 GHz venduti con i marchi Taigen e Torro Metal Edition.
Il radiocomando è riconoscibile per l'antennina in plastica pieghevole.

- Sistema WSN/Trumpeter
Equipaggia solo due modelli: il Tigre I e il T-34 venduti dal distributore europeo Torro con il suo marchio.
Per questi modelli adesso è disponibile anche la versione con radio a 2,4 GHz

- Sistema Tamiya/Tamiya compatibile
Basato sullo standard infrarosso Tamiya è il sistema più utilizzato per le battaglie IR con carri armati. Per rendere compatibili con Tamiya carri di altre marche è necessario sostituire l'elettronica originale con schede elettroniche Tamiya compatibili come l'italiana IBU 2.

QUESTI QUATTRO SISTEMI NON SONO COMPATIBILI TRA LORO.

Giusto per aumentare la confusione, Heng Long installa, nei carri di più recente uscita, un radiocomando a 2,4 GHz diverso da quello Taigen (ovviamente!). Per il momento i nuovi carri escono solo nella versione BB (T-34, Leopard e prossimamente Abrams e Challeger).
Il sospetto è che escano solo così perchè il sistema non è compatibile con la versione precedente basata sulla RX-18. Non ho prove certe di ciò ma farò degli esperimenti.

Spero di aver chiarito le idee.

Ciao
Appius

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Mar 1 Apr 2014 - 9:29

Ho deciso: parto dal Tigre 1 della HL a pallini e poi, a poco a poco, mi diverto a upgradarlo, fino a portarlo chissà dove ...
Dipende da quanto mi diverto e da quanto questa cosa mi prende.
Unico motivo per il quale sono ancora fermo: ci sono tanti HL a pallini in vendita su internet, anche a prezzi molto bassi; vorrei essere sicuro di partire con un carro che monta già almeno la centralina RX18, e quasi nessun venditore indica specificamente questo dato.
Quelli che lo indicano o sono stranieri e non spediscono in Italia, o sono stranieri e hanno costi di spedizione di poco inferiori al prezzo del modello, o vendono versioni super metallizzate e super aggiornate che costano un occhio (e che in genere sono Taigen 2,4 Ghx, quindi non andrebbero in ogni caso bene con l'IR HL!).
Murdock73

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Mer 2 Apr 2014 - 2:01

Non vorrei dire una inesattezza ma mi sembra che i carri che hanno la RX-18 hanno la radio con i quarzi, mentre le versioni precedenti hanno un selettore A-B-C per la frequenza. Chiedi al venditore che tipo di radio hanno e dovresti riuscire a fare una scrematura. Mi pare anche che i carri che fanno il fumo siano solo con la RX-18.

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Mer 2 Apr 2014 - 2:26

In commercio ci sono ancora in giro parecchi modelli (soprattutto Tiger e Pz. III) con RX-13 o RX-14 che hanno la radio con i quarzi e il fumogeno come quelli con la RX-18 ma non permettono il montaggio del Battle System.
Quelli con il selettore A-B-C sono quelli BB senza suoni e senza fumo.

Ciao
MAS

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   Mer 2 Apr 2014 - 2:33

Dario, ma riesci a procurargli un Tiger come vuole Appius ma con RX18 in modo che poi possa fare i vari upgrade senza grande spesa?

Poi se Appius decide di comprare altrove è una sua libera scelta ma con te almeno è sicuro che quello che compra risponde sicuramente a determinati criteri.

Ciao

MAS

MessaggioTitolo: Re: Il primo carro 1:16   

Il primo carro 1:16
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
RCTANKIR :: Discussioni Generali-
Vai verso: