RcTankIR&Museo Volandia Uniti per il Modellismo Dinamico Lombardo

RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013GalleriaFAQSitoBLOG
RCTANKIR Milano & Museo Volandia Insieme per il Modellismo Dinamico Lombardo
WWW.RCTANKIR.COM LA PIATTAFORMA WEB PER L'APPASSIONATO ITALIANO DEI CARRI ARMATI IR
MadMax Nuovo Moderatore
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: MadMax

Condividi

JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Murdock73

Murdock73

JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Empty
MessaggioTitolo: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeDom 14 Lug 2013 - 15:18

Fresco di rientro dalle ferie Evil or Very Mad comincio questo work in progress del mio JS-3 su scafo kv-1 HL.
I lavori li ho iniziati prima di partire per il mare dove il kit mi ha seguito insieme alla famiglia Very Happy 

Del kit in se ne abbiamo già parlato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mentre qui tratterò le fasi della costruzione.
Va ricordato che essendo il kit basato sullo scafo del KV-1 il JS-3 che ne risulta è dimensionalmente sbagliato: per quanto riguarda la larghezza è più largo del dovuto di 1,5 cm mentre la lunghezza non l'ho ancora verificata rispetto alle dimensioni reali ma poco importa per quanto mi riguarda dal momento che non esistono alternative se si vuole costruire questo carro favoloso, sempre per quanto mi riguarda. Rolling Eyes 
Dato che desideravo talmente tanto questo carro avevo iniziato un progetto segretissimo lol! per costruirlo da zero e avevo anche iniziato a mettere insieme qualche pezzo ma state tranquilli non lo vedrete mai! JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 335614519 

Oltre al kit di juckenburg è necessario uno scafo inferiore HL del KV-1 oltre ad una serie di "ingredienti" aggiuntivi dato che il kit nasce come statico con l'unica concessione al dinamismo nella predisposizione per la ghiera di rotazione della torretta sempre HL. Tutto il resto va più o meno inventato.

Sotto con le prime foto!

Scafo KV-1 HL. Gentilmente donatomi da CPT America che lo ha ritrovato abbandonato senza targhe e con le ruote bucate sotto a un ponte JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 291714 JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 291714 JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 291714 JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 291714 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il movimento sarà affidato a due moto riduttori mato 4:1 per lo sherman che ho avuto a prezzo di favore da Modeltecnica, grazie anche a Dario Wink 
Non sono una bellezza??

Cominciamo a fresare via tutto quello che non serve più dallo scafo

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeDom 14 Lug 2013 - 15:30

Un post dedicato lo meritano le "scarpe" che monterà il visconte Cobram: si tratta di un set completo di ruote in metallo realizzate da Blimp, un amico di un forum estero che me le ha fatte avere a prezzo di stra-favore quando stavo ancora lavorando al mio JS-3 auto costruito, un grazie immenso anche a lui!
Il set comprende le 14 ruote del treno di rotolament, tutte cuscinettate, e per quelle di rinvio è compreso il tendi cingolo

Eccole qui, semplicemente spledide!!!

Le ruote del JS-3 sono leggermente più piccole di quelle del KV-1 che dovrebbero essere utilizzate con il kit di kuckenburg. Qui potete vedere il confronto.

Nello scafo del KV-1 bisogna inserire degli spessori per ridurre la corsa delle sospensioni e fare avere l'assetto giusto al carro.

Fatto questo è possibile montare i bracci delle sospensioni e le ruote

Tendi cingoli installati

robby62

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeDom 14 Lug 2013 - 15:31

cheers  ben tornato dai lidi balneari ....... murdock vedo con piacere che il mare ti ha riportato a noi con nuove e mirabolanti idee aplicate stavolta al JS3 con parti resinose , ottimo inizio con un salutone da robby62☀  e riky94:king:  ... ciaoo e alle prossime up ......................

robby62

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeDom 14 Lug 2013 - 15:34

robby62 ha scritto:
cheers  ben tornato  dai  lidi balneari ....... murdock    vedo  con  piacere  che il  mare  ti  ha  riportato a  noi con  nuove  e  mirabolanti idee aplicate  stavolta al JS3   con parti resinose , ottimo  inizio con  un  salutone da  robby62☀   e  riky94:king:  ... ciaoo  e  alle  prossime  up ......................  

P.S. ho visto l'aggiornamento ora delle ruote e sistema del tendicingolo ..... a dir poco splendido il tutto ....... drunken drunken 

Tetsuja

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeDom 14 Lug 2013 - 16:40

Confermo quanto espresso da Roby: gran bella partenza per un lavoro che si preannuncia davvero molto interessante!!! JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 3140466873 
I miei complimenti: non vedo l'ora di seguire i progressi! JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 310839 

JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 4190927916 
Torna in alto Andare in basso
Murdock73

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeDom 14 Lug 2013 - 16:47

Veniamo all'installazione dei moto riduttori. Come detto sono i 4:1 della mato per lo sherman che ha la ruota motrice molto in basso e di conseguenza il semi asse si trova praticamente sotto il piano degli ingranaggi.

Questo mi costringe ad alzare i due gruppi di ingranaggi per installarli dato che la ruota motrice dello scafo del KV-1 si trova in alto rispetto al fondo dello scafo. Poco male. Per farlo ho utilizzato un appoggio di legno e un paio di lastre di plasticard per ottenere lo spessore corretto, un paio di cm circa.

Ed eccoli in posizione con le ruote di trazione in metallo del KV-1. Le ruote in metallo obbligano ad utilizzare i cingoli in metallo in quanto quelli originali HL in plastica hanno un passo diverso e non si riescono ad utilizzare.

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeDom 14 Lug 2013 - 16:57

Per quanto riguarda le ruotine reggi-cingolo superiori utilizzerò quelle del kit (a meno che...bah! vedremo) Sono fatte in una resina particolare molto simile alla plastica dura.

Per renderle abbastanza robuste in modo da sopportare il carico dei cingoli in metallo le ho modificate come segue....
Un tondino di ottone vuoto da 3,5mm sarà "l'appoggio" dei ruotini interni.

Una vite da M3 che entra perfettamente nel tondino sarà imbullonata allo scafo e farà da fulcro al ruotino. In questo modo può sopportare qualsiasi carico. Vedremo se la plastica dura a contatto con il cingolo non sarà vittima dell'attrito. In quel caso si passerà al piano B. Razz

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeDom 14 Lug 2013 - 17:15

Veniamo all'inizio dei lavori nella torretta, la parte dove ci sarà più di tutte da lavorare.
Con un incisore facciamo fuori il tappo Wink 

Et voilà!!

La corona dentata è presto messa in posizione

Nella piano inferiore della torretta ho messo due dadi M3 incastonati Rolling Eyes in due fori e affogati nella superattack power flex. Questa colla dovrebbe garantire una maggiore flessibilità rispetto al superattack classico che una volta solido vetrifica diventando rigido ma soggetto a rotture sotto carico. Questo prodotto invece resta più flessibile e dovrebbe assorbire meglio le "asperità". Finora l'impressione è che mantenga le sue promesse.

La ghiera dentata HL ha un blocco che impedisce la rotazione a 360°. Basta sagomare gli ingranaggi in questo blocco per togliere questo limite.

Ospite

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeLun 15 Lug 2013 - 0:19

Mi piace sto lavoro che stai facendo......resto solo un po perplesso sugli scafi tutti in plastica......comunque ottimo lavoro.....Very Happy 
Murdock73

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeLun 15 Lug 2013 - 1:32

@Tes & Robby: grazie per l'attenzione e i complimenti Very Happy 

@Elefant69: Lo scafo in plastica assieme a tutto quel metallo potrebbe andare in crisi ma quello superiore in resina che ha quasi un centimetro di spessore Shocked  dovrebbe dargli una mano. Vedremo dopo che avrà mosso i primi passi se ci sarà bisogno di dargli una rinforzata.

Admin
Admin Capitan America

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeLun 15 Lug 2013 - 2:08

Si vede che avevi bisogno di ferie Very Happy

Non posso che concordare con chi è intervenuto prima di me.........VERAMENTE un bel inizio Very Happy

Complimenti per l'amicizia straniera che ti ha regalato tutto quel popò di metallo per questo resinone Very Happy Very Happy Very Happy

Rimango dell'idea che dovrai provare ad adattare lo scafo sotto in metallo (per la ciclistica) perchè mi sa che le molle più dure non riusciranno a sopperire al peso delle parti in resina ( pesano come o di più di uno scafo in metallo ).

Chiaro.....noi giochiamo in Indoor ma mi sa che anche li saresti al limite.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un sogno, non è mai soltanto un sogno Cit. Stanley Kubrick
http://cpt-america.blogspot.it/
Murdock73

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeLun 15 Lug 2013 - 2:30

Grazie cap!

In merito alle sospensioni sono più preoccupato per la tenuta dei braccetti in plastica che per le molle. Grazie anche allo schiacciamento dell'assetto che comprime le molle rendendole più rigide e con su tutto quanto a parte la batteria le molle sembrano tenere bene almeno da fermo e considera che me ne mancano due.
Purtroppo (si fa per dire) le ruote in metallo sono fatte per i braccetti in plastica e non sono montabili su quelli in metallo.
Se lo scafo in plastica o i braccetti/molle andranno in crisi provvederò successivamente.

Tetsuja

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeLun 15 Lug 2013 - 9:50

Bello bello bello! JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 310839 
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeLun 15 Lug 2013 - 11:52

Embè non è ancora finito sto carro?.......lol! lol! lol! 
Murdock73

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeLun 15 Lug 2013 - 17:19

Si certo il carro è finito da due settimane e ci sto girando in giardino ma voglio farvi penare le foto a più non posso! lol! 

essendo fuori casa avevo attrezzi e materiali limitati e non avevo ancora deciso come gestire l'alzo della canna. Ma non volevo tornare a casa senza aver trovato e installato una soluzione! Ho quindi cominciato a frugare tra quello che c'era nella casa del mare, anche perchè sarebbe stata dura spiegare in ufficio come mai non rientravo dalle ferie JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 2899629444 JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 2899629444 JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 2899629444 ...  ho trovato una sorta di staffa in acciaio per limitare l'apertura di ante o coperchi dei bauli. JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 4207266335
Con il seghetto e un po di olio di gomito ne ho ricavato i due pezzi che sostengono lo scudo che ho piegato incastrandoli nella fessura di un tombino e mazzulandoli con un sasso grosso e pesante. E sono anche riuscito a farli quasi simmetrici. La prossima volta però mi porto dietro la morsa e il martello! JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 291714 

Questa sera ho finito di installare il meccanismo dell'alzo ma per le foto dovrete aspettare che cerco la macchina fotografica di riserva dato che quella buona è rimasta al mare con il resto della famigghia sunny 

Tetsuja

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeLun 15 Lug 2013 - 23:23

Shocked  Shocked  Non ci posso credere.... Shocked  Shocked 

Cosa non si fa per andare avanti con un modello....
Da oggi ti consiglio di cambiare Nick in MacGyver73! JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 291714  JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 291714  JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 291714
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeMar 16 Lug 2013 - 1:28

Splendido lavoro eseguito maestralmente con descrizione e foto di ogni dettaglio....un wip-tutor da seguire per cimentarsi nella realizzazione di questo carro.JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 310839 
Ho letto che avevi iniziato una autocostruzione......peccato non aver proseguito, mai arrendersi...la prossima volta che ci si vede ne parliamo nel dettaglio, voglio capire quali ostacoli hai incontrato che ti hanno fermato!!
Per quanto riguarda i dubbi sulla tenuta dello scafo in plastica, posso dirti che il mio KV2 ha cingoli, tensionatori e ruote (trazione e rinvio) in metallo e finora problemi non ne ha avuti....è sempre bene evitare di segare via le parti in plastica interne di collegamento tra le pareti esterne dello scafo perchè ne danno una buona rigidità torsionale, ovviamente nel limite delle proprie esigenze di spazio ; i braccetti sopportano benissimo un peso maggiore solo le molle possono risentirne un pochetto....lo spostamento del foro di aggancio è la soluzione più semplice per irrigidirle un pò; le tue ruote del treno di rotolamento in metallo, addirittura della giusta dimensione sono molto belle e non gravano sulla meccanica del carro se non per quei due etti in più di peso......un inezia direi!!!
Complimenti in generale per il lavoro unico e per la voglia di fare in tempi di caldo estivo!! JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 1061260944 JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 2044743960 

Murdock73

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeMar 16 Lug 2013 - 2:23

@Tetsuja: McGyver è un dilettante rispetto a me lol! lol! lol! 

@Gertig: In realtà difficilmente mi arrendo Wink In questo caso è stata puramente una scelta di comodità e il progetto non è stato fermato ma "sospeso" e quel poco che ne costituisce il relitto parcheggiato in attesa di futuri eventuali sviluppi. La cosa che mi intimoriva di più era la realizzazione di quel mostro di torretta ma non ci sono mai arrivato. Prima o poi comunque un carro da zero me lo costruirò JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 3140466873 

robby62

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeMar 16 Lug 2013 - 4:00

Admin Murdock73 ha scritto:
@Tetsuja: McGyver è un dilettante rispetto a me lol! lol! lol! 

@Gertig: In realtà difficilmente mi arrendo Wink In questo caso è stata puramente una scelta di comodità e il progetto non è stato fermato ma "sospeso" e quel poco che ne costituisce il relitto parcheggiato in attesa di futuri eventuali sviluppi. La cosa che mi intimoriva di più era la realizzazione di quel mostro di torretta ma non ci sono mai arrivato. Prima o poi comunque un carro da zero me lo costruirò JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 3140466873 

affraid  ass pure in ferie ti sei attrezzato , vedo con piacere i progressi sull'alzo del JS 3 con quell'inventiva sul posto delle staffe in metallo ........che mi piace sempre piu' , saluti e buona giornata robby62☀  e riky94:king:  .... JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 4190927916 

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeGio 18 Lug 2013 - 3:02

Inauguro sul nostro forum il primo aggiornamento di un WIP senza foto!! lol! 
Non mi sono messo a cercare la macchina fotografica di riserva in più stasera sono a San Siro e venerdì sera torno al mare dalla famigghia per il week end (il visconte sta a casa questo giro però) percui niente aggiornamenti visivi fino a settimana prossima! Mad 

So però che state fremendo nell'attesa del proseguo dei lavori sul carro percui per alleviare la vostra attesa vi aggiorno almeno su quello che ho fatto... JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 291714 

Come avrete notato dalle foto dell'installazione dello scudo questo è solidale con la base della torretta anzichè fissato al "cielo" della stessa. Ho scelto questa soluzione in modo da poter operare al 100% anche senza torretta. Durante la manutenzione questo mi agevolerà le operazioni potendo lavorare sui componenti in sede senza dover poi rimontare il tutto, ma sarà sufficiente rimettere solo il "coperchio" della torretta. Su questa verranno fissati l'attacco del fungo, l'interruttore di accensione e il regolatore del volume in corrispondenza delle botole dell'equipaggio.
L'alzo sarà gestito da un servo con modifica per la rotazione continua oltre a pregiate e precise modifiche all'elettronica dello stesso che resteranno classificate top-secret fino a settimana prossima dove illustrerò le modifiche del servo passo-passo con le foto. D'altronde non vorrete mica che vi svelo tutto no??? JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 335614519 

Anche il rinculo sarà gestito sempre tramite un servo, non modificato stavolta, grazie alla IBU2.

Ho installato led IR e led flash nel freno di fiamma del cannone. Questo ovviamente limita quasi del tutto la visione del flash frontalmente ma la soluzione è quasi obbligata dato che di posto nello scudo del cannone non ce n'è. Vedrò durante i test operativi se si può migliorare questa installazione.

Dopo varie riflessioni ho deciso che il carro monterà i cingoli in plastica Tamiya. Dal primo momento avrei voluto montarci i cingoli in metallo ma la scelta è stata di natura prettamente economica. E' vero che quelli in metallo non costano un capitale ma visto che le spese non sono mai troppe ho deciso che i 30 euro di differenza tra le due opzioni valevano la pena di essere risparmiati. Poi un domani a cambiarli si fa sempre in tempo. Wink 

Per questa settimana è tutto!

Admin
Admin Capitan America

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeGio 18 Lug 2013 - 3:57

Non mi sono messo a cercare la macchina fotografica di riserva in più stasera sono a San Siro e venerdì sera torno al mare dalla famigghia per il week end (il visconte sta a casa questo giro però) percui niente aggiornamenti visivi fino a settimana prossima! Mad 

So però che state fremendo nell'attesa del proseguo dei lavori sul carro percui per alleviare la vostra attesa vi aggiorno almeno su quello che ho fatto... JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 291714 

Come avrete notato dalle foto dell'installazione dello scudo questo è solidale con la base della torretta anzichè fissato al "cielo" della stessa. Ho scelto questa soluzione in modo da poter operare al 100% anche senza torretta. Durante la manutenzione questo mi agevolerà le operazioni potendo lavorare sui componenti in sede senza dover poi rimontare il tutto, ma sarà sufficiente rimettere solo il "coperchio" della torretta. Su questa verranno fissati l'attacco del fungo, l'interruttore di accensione e il regolatore del volume in corrispondenza delle botole dell'equipaggio.
L'alzo sarà gestito da un servo con modifica per la rotazione continua oltre a pregiate e precise modifiche all'elettronica dello stesso che resteranno classificate top-secret fino a settimana prossima dove illustrerò le modifiche del servo passo-passo con le foto. D'altronde non vorrete mica che vi svelo tutto no??? JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 335614519 

Anche il rinculo sarà gestito sempre tramite un servo, non modificato stavolta, grazie alla IBU2.

Ho installato led IR e led flash nel freno di fiamma del cannone. Questo ovviamente limita quasi del tutto la visione del flash frontalmente ma la soluzione è quasi obbligata dato che di posto nello scudo del cannone non ce n'è. Vedrò durante i test operativi se si può migliorare questa installazione.

Dopo varie riflessioni ho deciso che il carro monterà i cingoli in plastica Tamiya. Dal primo momento avrei voluto montarci i cingoli in metallo ma la scelta è stata di natura prettamente economica. E' vero che quelli in metallo non costano un capitale ma visto che le spese non sono mai troppe ho deciso che i 30 euro di differenza tra le due opzioni valevano la pena di essere risparmiati. Poi un domani a cambiarli si fa sempre in tempo. Wink 

Passava l'altra sera al volo con Fla che ti prestavo la mia Nikon baby Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un sogno, non è mai soltanto un sogno Cit. Stanley Kubrick
http://cpt-america.blogspot.it/
Murdock73

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeGio 18 Lug 2013 - 4:21

Ma la macchina ce l'ho Wink  devo solo scoprire dove l'ha messa MurdockJr visto che con l'avvento della J1 la S220 è diventata la sua I love you 

robby62

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeGio 18 Lug 2013 - 5:46

study  gran MUrdock con queste descrizioni ci incuriosisci assai , anche se interessanti aspettiamo foto o vederlo dal vivooooo ...... salutoni robbby62☀  e riky94:king:  ..... JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 4190927916 

Murdock73

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeMar 30 Lug 2013 - 17:08

Con un leggerissimo ritardo rispetto a quanto avevo promesso eccomi finalmente a pubblicare le foto degli aggiornamenti sul visconte Laughing 

Eccolo qui in tutto il suo splendore! Wink 

base del fungo by frogolino installata

ecco i servi installati in torretta che daranno "vita" al cannone

a sinistra quello che comanderà l'alzo del cannone

ed ecco il particolare del "meccanismo" che attua il movimento sullo scudo del cannone

a destra il servo che attuerà il rinculo. Non ho ancora installato il tirante in quanto voglio tagliarlo a misura verificando la posizione ottimale della squadretta una volta installata la IBU2.

come accennavo il servo dell'alzo ha subito delle modifiche di alta ingegneria JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 335614519  che vado ad illustrare. Si apre, si rimuove il fermo di plastica di fine corsa dall'ingranaggio finale (non ho fatto foto ma se googlate è pieno di how-to) e con precisisssssimi strumenti di alta tecnologia asportiamo la parte elettronica superflua. Sono talmente precisi che il PCB sembra spezzato a mano ma è un effetto ottico JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 291714 JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 291714 

Nel servo non rimane granchè se non il suo motorino elettrico a cui ho saldato direttamente i due fili che lo alimenteranno.

Come accennato led IR e led flash sono installati nel freno di fiamma

Con un piccolo led colorato da 3mm otterrò l'effetto della mitragliatrice DTM (nota anche come il giradischi wikipedia)

Il foro della MG nello scudo è quello in alto a sinistra, quello al centro a destra è quello del puntamento del cannone. Dato che la canna della DTM non sporge non c'è bisogno di fibra ottica.

A presto con i prossimi aggiornamenti.

Tetsuja

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitimeMar 30 Lug 2013 - 23:01

Complimenti: gran bel lavoro! JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 310839 

Io avrei anche valutato l'idea di "rinforzare" il mantello del cannone mettendo una sottile piattina ad "U" bucata per far passare il cannone ed incernierata anch'essa solidalmente al mantello, in modo da non "sforzare" direttamente la resina.....non so se mi son riuscito a spiegare... spero che il mio disegno professionale al CAD sia di aiuto...JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 335614519  JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 335614519  JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 335614519 

Infine una domanda da ignorante, nel senso che non conosco bene il modello:
Sul cielo della torretta, in corrispondenza del mantello del cannone, andrà messo qualcosa o rimane quello spazio dal quale si vedranno probabilmente i meccanismi di alzo e rinculo?
Scusa la domanda....Embarassed 

Ancora complimenti e buon lavoro! JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram 3140466873 

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram   JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram Icon_minitime

JS-3 1/16 by Juckenburg alias Il Visconte Cobram
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
RCTANKIR :: Le altre marche/Autocostruzioni (Scratchbuild)-
Vai verso: