RcTankIR&Museo Volandia Uniti per il Modellismo Dinamico Lombardo

RegistratiAccediPortaleIndiceVerona 2012Genova 2012Verona 2013GalleriaFAQSitoBLOG
RCTANKIR Milano & Museo Volandia Insieme per il Modellismo Dinamico Lombardo
WWW.RCTANKIR.COM LA PIATTAFORMA WEB PER L'APPASSIONATO ITALIANO DEI CARRI ARMATI IR
MadMax Nuovo Moderatore
ULTIMO UTENTE ISCRITTO: MadMax

Condividi

Il filo spinato hand made

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

Il filo spinato hand made Empty
MessaggioTitolo: Il filo spinato hand made   Il filo spinato hand made Icon_minitimeLun 6 Mag 2013 - 13:39

Nuova puntata di tank attack......come realizzare del filo spinato in scala 1:16, materiale occorrente filo di ferro moooolto sottile tipo 0,3 o 0,4 si trova nel solito fai da te ben fornito ed è zincato....altro...no non serve nient'altro, bisogna però avere come attrezzatura un trapanino avvitatore ed un paio di forbici da elettricista.
Fase numero uno si deve stendere il filo tra due punti fissi, tenete presente che con 6 / 7 metri di filo al termine del lavoro si ricavano un paio di metri di filo spinato arrotolato:

Il filo spinato hand made Dscn3512

in seguito con un secondo filo si deve procedere come da foto, creando queste ondine sul primo filo steso....un giro un onda, un giro un onda e così di seguito fino ad aver ricoperto per tutta la lunghezza il filo che avevamo steso all'inizio:

Il filo spinato hand made Dscn3513

terminata la seconda fase che è quella che mette maggiormente a dura prova la nostra pazienza, si prende un terzo filo e lo si stende parallelo al primo, ad un capo li si fissa ad un supporto rigido, un gancio ad una parete per esempio, mentre all'altro capo li si serra nel mandrino del trapanino avvitatore, si inizia a far ruotare il mandrino in modo che i due fili si attorciglino l'uno con l'altro e man mano che si intrecciano si parte dal capo opposto al trapano e si tagliano con le forbici le ondine....si deve procedere alternativamente, un pò si attorciglia e un po' si taglia e si ottiene questo risultato:

Il filo spinato hand made Dscn3514

Il filo spinato hand made Dscn3515

in ultimo lo si arrotola sul manico di una scopa e si ottiene uno splendido filo spinato, identico al fratello maggiore in scala 1:1, può essere utilizzato per abbellire le nostre ambientazioni, dai denti di drago:

Il filo spinato hand made Dscn3516

alla base di una torre di guardia:

Il filo spinato hand made Dscn3939

Il filo spinato hand made 4190927916 Il filo spinato hand made 4190927916
Torna in alto Andare in basso
Admin Capitan America
Admin
Admin Capitan America

MessaggioTitolo: Re: Il filo spinato hand made   Il filo spinato hand made Icon_minitimeLun 6 Mag 2013 - 13:43

Sempre unico nelle idee che nelle realizzazioni partendo da zero Very Happy

La cosa bella è che sei un MODELLISTA che si diverte anche a giocare con il sistema Battle System.

Questo per noi di Il filo spinato hand made 1257149224 vuole dire........L'evoluzione della specie Very Happy Very Happy Very Happy

Il filo spinato hand made 4190927916

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un sogno, non è mai soltanto un sogno Cit. Stanley Kubrick
http://cpt-america.blogspot.it/
asso1

asso1

MessaggioTitolo: Re: Il filo spinato hand made   Il filo spinato hand made Icon_minitimeLun 6 Mag 2013 - 16:00

Non ci sono parole per definire le tue realizzazioni ....semplicemente eccezzziunali affraid affraid ( come diceva qualcuno ...)

Complimenti sinceri Il filo spinato hand made 310839 Il filo spinato hand made 310839 Il filo spinato hand made 310839

Pensi di riuscire a portare il Il filo spinato hand made 2119962423 a sgranchirsi i cingoli il 26 ?

REGALHILL

REGALHILL

MessaggioTitolo: Re: Il filo spinato hand made   Il filo spinato hand made Icon_minitimeLun 6 Mag 2013 - 16:45

Si prospettano ambientazioni da film per le prossime uscite..
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il filo spinato hand made   Il filo spinato hand made Icon_minitimeMar 7 Mag 2013 - 8:18

Il filo spinato hand made 3488312432 Il filo spinato hand made 3488312432
.....nulla di complicato capendo il procedimento realizzativo, solo due palle enormi a farlo!!

...no Asso nn sarà certamente pronto il panther....posso dirti che i cingoli hanno fatto i loro primi passi ieri sera, tanto per fare una prova generale della trazione e dell'elettronica.

robby62

robby62

MessaggioTitolo: Re: Il filo spinato hand made   Il filo spinato hand made Icon_minitimeMar 7 Mag 2013 - 14:47

cheers ciao Gertig , anche il filo spinato in scala ..... Il filo spinato hand made 310839 mi sembra un ottima idea il filo sinato Home made ......non difficile da realizzare dopo aver seguito le foto-istruzioni dal sito GertigTank.it , meditazione e via verso nuovi progettini ..... saluti robby62 lol! e riky94 jocolor ...... Il filo spinato hand made 4190927916

frogolino

MessaggioTitolo: Re: Il filo spinato hand made   Il filo spinato hand made Icon_minitimeMer 8 Mag 2013 - 1:10

Molto interessante gerting, , molto interessante

frogolino

MessaggioTitolo: Re: Il filo spinato hand made   Il filo spinato hand made Icon_minitimeMer 8 Mag 2013 - 2:49

A pena ho due minuti vado a comprare il filo di ferro e ci provo

Moderatore
Ailander61

MessaggioTitolo: Re: Il filo spinato hand made   Il filo spinato hand made Icon_minitimeMer 8 Mag 2013 - 2:52

Vacca boia sei quasi un GENIO. Il filo spinato hand made 3140466873

Andy73

MessaggioTitolo: Re: Il filo spinato hand made   Il filo spinato hand made Icon_minitimeMer 8 Mag 2013 - 8:35

Sei sempre fonte di ispirazione!!!!

Il filo spinato hand made 310839 Il filo spinato hand made 310839 Il filo spinato hand made 310839 Il filo spinato hand made 310839 Il filo spinato hand made 310839 Il filo spinato hand made 310839 Il filo spinato hand made 310839

Un saluto,
Andrea

RCTANKIR siamo solo noi!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il filo spinato hand made   Il filo spinato hand made Icon_minitimeMer 8 Mag 2013 - 11:48

robby62 ha scritto:
cheers ciao Gertig , anche il filo spinato in scala ..... Il filo spinato hand made 310839 mi sembra un ottima idea il filo sinato Home made ......non difficile da realizzare dopo aver seguito le foto-istruzioni dal sito GertigTank.it , meditazione e via verso nuovi progettini ..... saluti robby62 lol! e riky94 jocolor ...... Il filo spinato hand made 4190927916

frogolino ha scritto:
Molto interessante gerting, , molto interessante

Ailander61 ha scritto:
Vacca boia sei quasi un GENIO. Il filo spinato hand made 3140466873

Andy73 ha scritto:
Sei sempre fonte di ispirazione!!!!

Il filo spinato hand made 310839 Il filo spinato hand made 310839 Il filo spinato hand made 310839 Il filo spinato hand made 310839 Il filo spinato hand made 310839 Il filo spinato hand made 310839 Il filo spinato hand made 310839

Un saluto,
Andrea

Vi ringrazio per gli apprezzamenti......... posso dirvi che farlo sono due ...tre...quattro palle se si tratta di alcuni metri , mentre invece farsene pochi decimetri da mettere arrotolato su un tank è ancora un lavoretto accettabile che paga l'estetica!!!
Il filo spinato hand made 4190927916 Il filo spinato hand made 4190927916
frogolino

frogolino

MessaggioTitolo: Re: Il filo spinato hand made   Il filo spinato hand made Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 2:44

Ciao a tutti. Ho provato a fare il filo spinato e. ...devo dire che ci sono riuscito .
Poi, anziche vernicialo e dare un effetto usura con i vsri prodotti in commercio., ho optato per una cosa semplice semplice:
1 ho preso un recipiente di metallo
2 alcool
3 acqua
Punto primo:prendo il recipiente di metallo e ci verso un po di alcool
Dopo di che metto il filo spinato all interno e gli do fuoco.
Appena l'alcool si è valorizzato, con una pinza prendo il filo e lo bagno con l'acqua e lo lascio bagnato, o anche immerso nell'acqua per un giorno.
Risultato:mi ritrivo un filo spinato usarato come nella realtà.
Spesa totale? 2 € solo per il filo di ferro.
Grazie gerting Very Happy

Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il filo spinato hand made   Il filo spinato hand made Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 5:04

Ciao frogolino, son contento che hai provato a realizzarlo e come hai potuto appurare non è assolutamente difficile, solo un po' palloso da fare...ci vuole del tempo per farne alcuni metri.......direi ottima la tua scelta di invecchiamento, se hai comperato lo stesso filo che avevo preso io si tratta di filo di ferro zincato, quindi scaldarlo con l'alcool gli brucia quel sottile rivestimento di zinco e poi l'acqua fa il resto creando l'ossido di ferro componente principale della ruggine. Il filo spinato hand made 3140466873
REGALHILL

REGALHILL

MessaggioTitolo: Re: Il filo spinato hand made   Il filo spinato hand made Icon_minitimeSab 25 Mag 2013 - 14:41

frogolino ha scritto:
Ciao a tutti. Ho provato a fare il filo spinato e. ...devo dire che ci sono riuscito .
Poi, anziche vernicialo e dare un effetto usura con i vsri prodotti in commercio., ho optato per una cosa semplice semplice:
1 ho preso un recipiente di metallo
2 alcool
3 acqua
Punto primo:prendo il recipiente di metallo e ci verso un po di alcool
Dopo di che metto il filo spinato all interno e gli do fuoco.
Appena l'alcool si è valorizzato, con una pinza prendo il filo e lo bagno con l'acqua e lo lascio bagnato, o anche immerso nell'acqua per un giorno.
Risultato:mi ritrivo un filo spinato usarato come nella realtà.
Spesa totale? 2 € solo per il filo di ferro.
Grazie gerting Very Happy
Hai capito Frogolino, da grande verniciatore a piccolo chimico..
Evidentemente è scattata l'ispirazione leggendo qua e là delle invenzioni Il filo spinato hand made 2753657050 gertiane.
Il filo spinato hand made 3140466873
BlackCat

BlackCat

MessaggioTitolo: Wow   Il filo spinato hand made Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 7:51

ottima realizzazione, di grande effetto Il filo spinato hand made 3140466873 !!!
Ma il filo spinato lo hai lucidato a lavoro finito? Perché il metallo nelle prime tre foto sembrava molto meno luccicoso (ma forse è un effetto del flash).

Saluti;)
http://rcmnew.com/forums/
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Il filo spinato hand made   Il filo spinato hand made Icon_minitimeVen 21 Giu 2013 - 8:16

Non l'ho lucidato, probabilmente è l'effetto del flash.....
...essendo che è filo di ferro zincato, la zincatura col tempo si ossida, quindi non ho pensato di fargli alcun invecchiamento, l'avrà al naturale ; resta altrimenti la soluzione recentemente adottata da "frogolino" di scaldarlo con l'alcool e poi immergerlo in acqua che gli dà un effetto ruggine in tempi brevi......temo solo che altrettanto in tempi brevi si sbricioli per la vera ruggine.
MAgari appena ho tempo gli dò una passata con l'aerografo o una spennellata con colori ad olio diluiti.
Il filo spinato hand made 4190927916Il filo spinato hand made 4190927916
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Il filo spinato hand made   Il filo spinato hand made Icon_minitime

Il filo spinato hand made
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
RCTANKIR :: Ambientazioni & Figurini-
Vai verso: